• Translate

  • Memini, volat irreparabile tempus

    maggio: 2011
    L M M G V S D
    « Apr   Giu »
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    3031  
  • Guarda il film online

  • Articoli Recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 378 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
  • Live da Lourdes



“La preghiera” di A. Guillerand XXVII° capitolo

La Preghiera

Dinanzi a Dio

di Dom Augustine Guillerand

CAPITOLO  XXVII

La più bella lode di Dio

E’ una confessione d’impotenza. Ogni lode divina che non cominci con tale confessione è meno pura e meno sicura. Noi dobbiamo dire a Dio: ” Mio Dio, tu sei essenzialmente al di là di tutte le mie idee e di tutte le mie parole. Tra ciò che io ti posso dire e il tuo essere si estende e si estenderà sempre l’abisso infinito. Poiché lodare è conoscere, e io non so veramente che una cosa di te, ed è che io non ti conosco. Io raccolgo dunque tutto lo slancio del mio essere per gridarti dal fondo della mia miseria: tu sei la grandezza che supera ogni grandezza “. Solo questa lode non è del tutto indegna di Lui.

La nostra impotenza non ci riduce dunque al silenzio. Essa ci obbliga a una duplice formula che possiamo e dobbiamo impiegare, secondo la mozione dello Spirito Santo: o quella parola che fa a meno di termini, che si sforza di riprodurre la semplicità del Verbo nel seno del Padre, che si mantiene in Lui, appagata; … o la molteplicità illimitata delle idee, delle immagini, delle espressioni più varie, che vorrebbero raggiungere l’infinito attraverso il cammino dell’indefinito, e che chiama tutti gli esseri ad aiutarla, a cantare con essa e in essa.

Rispondi

