• Translate

  • Memini, volat irreparabile tempus

    giugno: 2011
    L M M G V S D
    « Mag   Lug »
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    27282930  
  • Guarda il film online

  • Articoli Recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 394 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
  • Live da Lourdes



Dom Marcellin Theeuwes, priore della Grande Chartreuse l’attuale Ministro generale dell’Ordine certosino

Dom Marcellin Theeuwes, priore della Grande Chartreuse

l’attuale Ministro generale dell’Ordine certosino

In questo articolo è mia intenzione farvi conoscere meglio l’attuale Ministro generale dell’Ordine certosino: Dom Marcellin Theeuwes.

Jacobus Johannes Maria, detto Jac, Theeuwes, nasce a  Gilze-Rijen presso Bréda nei Paesi–Bassi, il 12 maggio del 1936 egli è il più giovane di sette fratelli. Ben presto Jac sentì la vocazione monastica entrando fin da giovanissimo dapprima per studiare, nell’abbazia cistercense di Marienkroon. E’ qui che egli successivamente prese l’abito monastico facendo la professione solenne. Ma la Provvidenza aveva in serbo per lui  un altro percorso, difatti egli scopre attraverso la lettura di alcuni testi, la profonda spiritualità della vita certosina, e rimanendone attratto, decide di recarsi nella regione dell’Ain, in Francia nella certosa di Selignac facendo il suo ingresso il 7 dicembre del 1961. Entrando nei certosini Jac scelse all’atto della professione, avvenuta l’8 dicembre del 1966 il nome di Marcellin. Dopo esser stato ordinato sacerdote, il 25 giugno dello stesso anno, e fattosi notare per le sue doti, gli fu in seguito conferito l’incarico di Procuratore l’11 giugno del 1973. Nello stesso anno e con il medesimo incarico fu trasferito a Mougères, ma a causa della sopravvenuta soppressione di questa certosa Marcellin Theeuwes, fu costretto a trasferirsi il 17 novembre del 1977 alla certosa di Montrieux, nella regione del Var.

Trascorsi alcuni anni, il 27 aprile del 1983, Dom Marcellin fattosi apprezzare, fu eletto dalla comunità priore. Le sue eccellenti doti lo porteranno a diventare nel 1997, il priore della Grande Chartreuse, e dal 2005 alla morte di Dom André Poisson, egli diviene ed è a tutt’oggi il Reverendo Padre e Ministro generale dell’ordine certosino, ovvero la massima autorità nella gerarchia certosina. Dom Marcellin Theeuwes è dunque il 72° successore di San Bruno, il quarto olandese nella storia dell’Ordine a ricoprire questa importante figura che deve garantire l’unità della famiglia certosina che attualmente conta 24 certose attive, di cui 19 maschili e 5 femminili, distribuite in dodici nazioni di tre continenti e, grazie a Dio in forte espansione!!!!

Di seguito è mio piacere riportarvi questa splendida e rara intervista rilasciata da Dom Marcellin Theeuwes, alla televisione olandese RKK. Nel primo video vi è una piccola parte, della durata di quattro minuti che presenta sottotitoli in inglese, mentre il secondo link offre l’opportunità a chi volesse, di vederla integralmente, oltre venti minuti, ma in lingua originale, ovvero in olandese. Vi segnalo oltre ai contenuti in essa presente, la soave voce del Reverendo Padre il cui solo ascolto infonde serenità e pace!!!

Buona visione cari amici.

 CLICCA QUI PER VIDEO INTERVISTA INTEGRALE


Annunci

Una Risposta

  1. I pray for you and for all Community of Chartesians ! Our Saint Bededict close to GOD, pray GOD for all Disceples of “Sacra Regula”.Please, Dom Theeuwes, bless us and all crystian people of fb!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: