• Translate

  • Memini, volat irreparabile tempus

    settembre: 2011
    L M M G V S D
    « Ago   Ott »
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    2627282930  
  • Guarda il film online

  • Articoli Recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 380 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
  • Live da Lourdes



NEWS: Il sito ufficiale per la vocazione certosina

NEWS: Il sito ufficiale per la vocazione certosina

Sono trascorsi ormai oltre quattro anni da quando decisi di realizzare il sito Cartusialover, a cui ha fatto seguito due anni dopo questo blog. Come ho già scritto il mio unico obiettivo era la diffusione e la divulgazione delle mie conoscenze sull’Ordine certosino, nel tentativo di sollecitare l’interesse di coloro che volevano approfondire la ricchezza della profonda spiritualità certosina, ed eventualmente condividerla. La mia passione che ha dato vita ad una attività di studio e ricerca incessante, per offrirvi sempre argomenti e tematiche spero interessanti, mi ha condotto a percorrere un viaggio nel quale ho avuto la fortuna di incontrare realmente e virtualmente tante persone di ogni angolo del pianeta. E’ stato ed è per me un arricchimento, con esse ho condiviso argomenti, emozioni, ed informazioni, ma la gratificazione maggiore, legata ad un considerevole stupore, è stato ricevere tanti contatti da giovani che mi chiedevano di indicargli il percorso più idoneo da seguire, per portare a compimento il proprio cammino vocazionale da voler esprimere in un ambito certosino. Ho cercato di aiutarli indirizzandoli al meglio, non sempre riuscendoci.  Ma oggi la mia gioia è immensa, e voglio condividerla con tutti coloro che mi seguono su questo blog. Sono lieto di annunciarvi la creazione da parte dell’Ordine certosino, di un sito ufficiale, dedicato esclusivamente alle vocazioni. Esso è stato concepito per tutti coloro che vogliono essere aiutati nel discernimento, ed eventualmente condotti verso l’impegnativa vita certosina. Ciò sarà possibile attraverso la consultazione di link multilingue, i quali consentono un approccio iniziale, che risulterà molto utile a coloro che vorranno accostarsi realmente a questo ideale di vita monastica. La decisione presa dai vertici dell’Ordine, credo sia in linea con quello che io ho percepito in questi anni. In un epoca, dove la società è fortemente minata nelle fondamenta risultando impoverita, i giovani hanno voglia e desiderio di cercare Dio attraverso una vita semplice basata sulla ricerca dell’essenziale. Pertanto entrare in comunicazione con le nuove generazioni, attraverso un sito internet, credo sia una scelta encomiabile, poiché potrà consentire ai giovani di entrare in contatto diretto con l’Ordine certosino, ritenuto apparentemente quasi etereo. La mia umile speranza è che Cartusialover abbia potuto contribuire, sia pure in misura impercettibile, ad innescare, quel volano presso tutti coloro che frequentando questo blog, siano stati incuriositi, attratti e spinti a  conoscere meglio il mondo certosino. Se ciò è realmente accaduto, confido che accada ancora in futuro e ne sarei gratificato poichè ciò rappresenterebbe per me il raggiungimento completo del mio obiettivo. Il link del nuovo sito è questo ,  e da oggi verrà riportato nel blogroll sulla colonna di destra. Possa San Bruno benedire questa lodevole iniziativa, che dovrà contribuire a consolidare per molti altri secoli la già quasi millenaria e straordinaria storia certosina.

STAT CRUX DUM VOLVITUR ORBIS

3 Risposte

  1. carissimo, ti ringrazio per la segnalazione di questo nuovo sito monotematico: va da sé che non c’è nessun paragone con il tuo lavoro…

    l’iniziativa del nostro amatissimo Ordine Certosino è senz’altro meritoria, ma degna più di un Ufficio Marketing che non di un Ufficio Studi: ben vengano i dépliants in .pdf ma che a te non salti in mente di non proseguire con il tuo più che meritorio (ed “unico”) impegno!

    per questo, gradirei sapere il significato di questa tua frase:
    “La mia umile speranza è che Cartusialover abbia potuto contribuire…” (cioè: vuol dire che Cartusialover “chiude”?),
    non ci credo e, soprattutto, non voglio crederlo!

    ovviamente, condivido appieno con te le lodi per l’iniziativa e l’utilità delle informazioni vocazionali contenute nel nuovo sito istituzionale: soprattutto a servizio dei giovani, cosa che non abbiamo avuto noi al momento opportuno…

    ad multos annos!

    • Caro Angelo
      sono contento che tu condivida il mio entusiasmo per l’iniziativa dell’Ordine Certosino, che credo giunga in un momento importante.
      Quanto a Cartusialover non potrà mai “chiudere” poichè tu e tutti quelli che lo seguono crescete in misura esponenziale, e rappresentate il mio personalissimo orgoglio. E’ per me motivo di gioia sapere che questo blog, rappresenti anche un primo approccio per quei giovani tendenti alla vita contemplativa. Questo rapporto osmotico, nel quale voi vi “nutrite” di me ed io di voi, ti assicuro durerà tanto.
      Ad maiora

  2. Buonasera e buon anno. Ho 43 anni e l’anno scorso sono stato in visita alla Grande Chartreuse(meglio se preciso al rispettivo museo visto che non e’ ammesso l’ingresso alla Certosa). La mia mente ricorre a quell’ambiente,quella atmosfera,quei monaci nascosti che entravano e uscivano in modo cosi’ silenzioso dal portone di ingresso. Vorrei cortesemente delle informazioni relative ad un percorso vocazionale all’interno dell’ordine di San Bruno. In Gesu’ e Maria.

Rispondi

