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“Cristianesimo vissuto” di F. Pollien capitolo XIX°terza parte

”Cristianesimo vissuto”

Consigli fondamentali dedicati alle anime serie

Terza parte : Il lavoro

Capitolo XIX: L’imperturbabilità

Se tu hai l’intelligenza di quest’adorabile mistero della tua volontà divina nascosta dappertutto, se sai fare questa comunione, di cui cerco d’insegnarti il segreto, non ci può essere per te nessuna sventura.
Infatti tutto quello che il mondo chiama avversità e disgrazie, come quello ch’esso chiama fortuna e felicità che cosa è in realtà? Non è che una scorza, una superficie, un’apparenza; è l’esteriore della vita. Lì sotto sta nascosta una sostanza, che è l’interno, il midollo della vita: cioè la volontà di Dio. Fare il volere di Dio è tutto il cibo dell’anima; nessuna cosa la nutre tranne questo. Ma quanto le è anche vantaggioso questo cibo! Unendosi alla volontà di Dio, l’anima s’ingrandisce, la sua vita si sviluppa, tutte le sue facoltà s’innalzano fino a poter glorificare Dio.
Tu ora sei serio e vuoi vivere ad ogni costo: vivere, cioè, crescere, dilatarti, per raggiungere la meta per cui fosti creato. Il solo bene che ti attrae, perché infatti è il solo tuo bene, è l’ingrandimento del tuo essere per la gloria di Dio. Ora questa grandezza cristiana, che t’incanta, tutto te la conferisce: il dolore quanto, e spesso più ancora della gioia. La volontà di Dio è dappertutto Ecco perché sei sempre felice. Dovunque trovi Dio che lavora al tuo ingrandimento servendosi delle sue creature.
Che importa a te un po’ di piacere o un po’ i sofferenza? Queste son sciocchezze da nulla per un cuore che vuol vivere!…
E guarda che pace in questo cuore! Una pace che nulla turba, nulla altera e nulla interrompe. Una pace che è sempre la medesima, calma nella gioia, più calma ancora nel dolore. Una pace che accoglie tutti gli avvenimenti e tutti i doveri con la stessa serenità perché tutti le recano il medesimo nutrimento e il medesimo profitto. La pace cristiana!
Un’assoluta imperturbabilità! ecco il vero stato del vero cristiano. Dopo la gloria di Dio non c’è cosa tanto grande quanto la pace dell’uomo, come cantarono gli Angeli sulla culla di Betlemme. Oh! Quanto fa bene l’essere cristiano! Nulla vale questa pace, e questa uguaglianza d’anima io t’auguro di gustarla.
L’uomo che pone lo scopo della sua vita nel suo piacere, che vede la ragione della sua esistenza nella felicità di cui può godere, e che è incessantemente occupato nel conseguimento di questa felicità attraverso le creature, quest’uomo, dico, è continuamente infelice; perché ciò che pensa essere la parte principale della sua vita, gli sfugge sempre. Tu ancora non conosci che assai poco i mali di questa vita; ed io ti auguro di non conoscerli mai.
Hai or ora veduto come si effettua l’imperturbabilità nella vita umana individuale. Vuoi vedere ora come si effettua nella vita sociale? Non vi sono mestieri sciocchi, ma c’è della gente sciocca, dice un proverbio volgare. Che profondità di senso cristiano e di buon senso racchiude questo proverbio! Infatti un mestiere qualunque, una condizione sociale qualsiasi, dal momento che è voluta da Dio per il bene generale, contiene la sua volontà tutta intera. La condizione di capo di uno Stato non la contiene più di quella dello spazzino. Dio vuole delle condizioni sociali diverse, pei diversi bisogni della società; ma per quanto varie siano tali condizioni, tutte indistintamente non contengono che un’identica sostanza, che dà ad esse il loro valore, cioè, la volontà di Dio. In qualunque grado della scala sociale ci si trovi, unica cosa essenziale è fare la volontà divina.
Il mondo, con la sua vanità fallace, non sa apprezzare che le esteriorità delle distinzioni sociali; compiange o disprezza quelli che sono in basso, ed invidia quelli che sono al vertice della scala sociale. Il cristiano, il quale sa che la volontà del Signore non è più in alto che in basso, stima colui che è in basso tanto ricco e privilegiato quanto quello che è alla sommità. Non stima, non invidia, non ambisce che la sola cosa che abbia un valore per lui, la volontà del suo Dio. Ed egli sa di averla tanto in basso quanto in alto. Vedi un po’ se un S. Benedetto Labre, che si santificò mendicando, non ebbe una situazione tanto privilegiata, quanto quelle dei Papi, che regnarono mentr’egli mendicava, e che non furono come lui canonizzati?
Ecco attuata, nella più estesa diversità delle funzioni sociali, la divina e vera, e profonda uguaglianza delle anime. Nessuno può lagnarsi che Dio sia stato con lui avaro, poich’egli ha assegnato a la sua volontà, per condurli tutti alla sua gloria per questa via. Cosicché è profondamente vero che non c’è mestiere sciocco. Ma, ohimè! quanta gente sciocca! quanta gente la cui insipienza non apprezza che l’esteriorità delle cose, e non si pasce che di apparenze! Dunque qualunque sia il tuo mestiere, ricordati ch’esso non sarà mai sciocco, e studiati di non esserlo mai tu stesso: il mezzo lo conosci.

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3 Risposte

  1. A proposito di imperturbabilità.
    L’opera: Cristianesimo vissuto -Consigli fondamentali dedicati alle anime serie- attribuito a Dom Joseph Pollien è certamente avvincente, anche se a volte, alcuni “consigli”, risultano stridenti se applicati alla lettera nella realtà odierna. Anche il tono, usato dal Pollien, in alcuni passi risulta scostante anche se nell’intenzione vuole apparire “benevolo”. Nel libro dal titolo “Angeli e Arpie” firmato da “Lomorandagio” si viene a scoprire la seguente voragine che fa sorgere molti interrogativi:

    Due frasi, quasi identiche, provenienti da due pulpiti opposti:

    “Vivere con un’immensa e superba imperturbabilità…”
    (Nietzsche -Al di là del bene e del male-).

    “Un’assoluta imperturbabilità! ecco il vero stato del vero cristiano…”
    (Don Francesco Pollien -Cristianesimo vissuto -Consigli fondamentali dedicati alle anime serie-)

    Joseph Pollien nasce il 1° agosto 1853 a Chèvenoz, presso Annecy, nell’Alta Savoia, e riceve un’educazione profondamente cristiana, che ne fa maturare la vocazione sacerdotale. Studia nel seminario di Annecy e viene ordinato sacerdote il 26 maggio 1877.
    Il 4 ottobre 1884 entra come postulante nella Grande Chartreuse di Grenoble, la prima eretta da san Bruno (1030 ca.-1101); fondatore dell’ordine dei certosini. Allo scoppio della prima guerra mondiale (1914-1918) viene nominato Priore della certosa di Serra San Bruno, in Calabria, dove rimane fino alla morte, avvenuta il 12 febbraio 1936.
    Gli scritti di dom Pollien sono caratterizzati da una perfetta simbiosi di razionalità e di grazia e sono profondamente impregnati della virtù di religione. Il suo insegnamento è il frutto di una vita veramente cristiana: prima di esortare gli altri a essere “anime serie”, egli ha meditato e applicato a sé le verità fondamentali del cristianesimo.

    Friedrich Wilhelm Nietzsche (Röcken, 15 ottobre 1844 – Weimar, 25 agosto 1900) è stato un filosofo, saggista, poeta, compositore, accademico e filologo tedesco. Nietzsche è anche considerato, e non senza buoni motivi, come uno dei precursori dell’esistenzialismo ateo moderno.
    Il Cristianesimo assume in Nietzsche un valore assolutamente negativo. Il filosofo, infatti, vede nella morale cristiana la negazione della vita, soppiantata da una visione ascetica della stessa in quella che definisce la “morale dei vinti”. La sua filosofia nasce anche come negazione di questa morale, ben descritta dalla “morte di Dio”, dove “Dio” non è da intendere esclusivamente come la divinità personale, ma anche come il sistema di idee proprie anche del Cristianesimo. Per Nietzsche il Cristianesimo ha prodotto un modello di uomo malato e represso, in preda a continui sensi di colpa che avvelenano la sua esistenza, dettati dal motto cristiano del continuo pentimento e della richiesta implorata di salvezza e perdono.

    Invito chi ha un’adeguata cultura, ad azzardare una spiegazione, ragionata e accettabile.

    Nino Dago

    • Ottima ed attenta analisi, con un accattivante invito alla discussione. Grazie
      Io credo, che a certi livelli le posizioni apparentemente opposte si equivalgano. Quanto al tono aspro e tuonante di Dom Pollien, esso ha il fine di scuotere le coscienze per poi condurle alla meta finale: la quiete dell’anima.

      • Pensavo che l’intervento di qualche religioso o esperto in teologia avesse potuto chiarire meglio l’argomento. Aggiungo che lo stato di “imperturbabilità”, consigliato da un certosino, mi lascia perplesso. A mio avviso cercare di restare imperturbabile vuol dire reprimere qualsiasi sentimento, e questo non si concilia con l’atteggiamento che dovrebbe assumere un buon cristiano dall’anima seria in relazione a quanto accade in se e intorno a se. Mi viene da pensare che questa parola, sia stata male interpretata nel tradurre le opere del Pollien in italiano.

        Nino Dago

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