• Translate

  • Memini, volat irreparabile tempus

    maggio: 2012
    L M M G V S D
    « Apr   Giu »
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
  • Guarda il film online

  • Articoli Recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 377 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
  • Live da Lourdes



Madre di Dio e Madre nostra

Madre di Dio e Madre nostra

In questa prima domenica di maggio, mese convenzionalmente dedicato alla Madonna voglio offrirvi una deliziosa preghiera di Dom Giovanni Giusto Lanspergio. Come ci è noto i monaci certosini hanno una particolare devozione per la Vergine, unica donna presente all’interno delle mura di una certosa. Sappiamo che oltre all’ufficio divino, ogni giorno nella propria cella il monaco recita l’ufficio della vergine Maria a testimonianza della predilezione per chi protegge la loro vita solitaria. Pare che questa pratica di aggiungere un ufficio dedicato alla Madonna abbia origini antichissime tra i certosini. Essa sembra fu introdotta da due dei primi compagni di Bruno, Stefano di Bourg en Bresse e Stefano di Diè, ovvero due delle sette stelle che diedero vita all’Ordine. Entrambi erano stati canonici di San Rufo e mutuarono dal proprio Ordine l’ufficio quotidiano alla Vergine, poi inserito nelle legislazioni certosine. Va inoltre ricordato, che quasi tutti i giorni si celebra una messa in onore di Maria, e tutti i sabato tranne che ne non ricorra una festività la messa conventuale  è dedicata alla madre di Dio. Tutte le certose sono dedicate primariamente alla madre di Dio, ed è per questa profonda venerazione che, molti artisti nei secoli hanno raffigurato i certosini avvolti nel mantello protettivo della Madonna. Ma ora vi lascio alle splendide parole di questa toccante preghiera, che spero vogliate gradire e recitare, con l’auspicio che Maria ci protegga sempre.

         Quante sono le gocce del mare,

le stelle del cielo, le schiere degli spiriti beati; quante le foglie degli alberi e i fili d’erba dei prati, altrettante volte nell’intimo del mio cuore ti saluto, o bellissima, degnissima e gloriosissima Madre di Dio, sfolgorante Regina del Cielo, mia amabilissima Signora o dolcissima Vergine Maria!

 Ti saluto con il Cuore del tuo Figlio diletto, con il suo amore e con l’amore di tutti quelli che ti amano; mi metto sotto la tua protezione e mi affido a te come figlio, nella fiducia che tu mi accolga e mi ottenga da Dio di essere tutto tuo (totus tuus) e tu tutta mia, tu che dopo Dio sei la mia Signora, la mia gioia, la mia corona e la dolcissima e fedelissima Madre mia.

Amen

                                                                                                                                           Lanspergio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: