• Translate

  • Memini, volat irreparabile tempus

    maggio: 2012
    L M M G V S D
    « Apr   Giu »
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
  • Guarda il film online

  • Articoli Recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 395 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
  • Live da Lourdes



“Cristianesimo vissuto” di F. Pollien capitolo V°quarta parte

”Cristianesimo vissuto”

Consigli fondamentali dedicati alle anime serie

Quarta parte : Gli esercizi di pietà

Capitolo V: Sguardo retrospettivo

Ripigliamo, se vuoi, in una breve sintesi, l’esposizione della vita cristiana nella sua essenza. In primo luogo lo scopo è la parte fondamentale. Lo scopo è quello di arrivare a conoscere, amare e servire anzitutto Dio per primo, come abbiamo veduto nella prima parte; poi, Dio solo, come abbiamo veduto nella seconda.
Il lavoro per raggiungere tale scopo è quello di accettare l’azione di Dio e di far il tuo dovere, ed è quello che abbiamo veduto nella terza parte.
Senonchè per il fatto della corruzione della nostra natura pel peccato, la mente, il cuore e i sensi sono assai lontani da questo scopo e da questo lavoro. Perciò si rende necessario di rimetterti davanti agli occhi, nel cuore e fra le mani lo scopo e il lavoro. Ed ecco il compito degli esercizi di pietà, che noi studiamo in questa quarta parte.
Di grazia, ritieni diligentemente questo concetto fondamentale della religione, il quale sarà per te una luce ed una forza. Vedrai più tardi da quante sciocchezze e piccolezze, tenebre e incoerenze, incertezze e falsità ti libererà. Molte anime vegetano nelle inezie, perché non hanno idee giuste. Ed io desidero soprattutto che tu non sia un uomo schiavo delle inezie.
Un uomo simile sa malissimo quello ch’egli è, dove va, quello che fa. Egli si trastulla, perde il suo tempo, spreca la vita. Nulla è organizzato in lui. Lo vedrai annettere una grande importanza a certe puerilità, e trascurare i punti essenziali; praticherà molte devozioni da nulla, e non conoscerà neppure i suoi doveri più fondamentali. Nulla è così triste a vedere come siffatte vite disorientate. Tale è un viaggiatore, che piglia il primo treno che viene, senza sapere dove vada. Egli si ferma in un luogo sconosciuto; viaggia così all’avventura senza essersi prefissa nè la mèta dove vuole dirigersi, nè la via che deve seguire, nè il treno che deve prendere.
Ti scongiuro, non devi essere un cristiano di avventura! Per non essere tale, devi sapere esattamente qual è la tua mèta, quale la tua via, quali i tuoi mezzi. E non confondere codesti tre ordini di cose. I mezzi non servono che per la via, e la via non serve che per la mèta. I tuoi esercizi di pietà sono fatti per farti seguire la volontà di Dio, e tu devi seguire la volontà di Dio per andare alla gloria di Dio. Ecco come devi comprendere la tua vita di cristiano, se vuoi essere serio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: