• Translate

  • Memini, volat irreparabile tempus

    maggio: 2012
    L M M G V S D
    « Apr   Giu »
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
  • Guarda il film online

  • Articoli Recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 399 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
  • Live da Lourdes



“Cristianesimo vissuto” di F. Pollien capitolo VIII°quarta parte

”Cristianesimo vissuto”

Consigli fondamentali dedicati alle anime serie

Quarta parte : Gli esercizi di pietà

Capitolo VIII: L’esame di coscienza

Ecco una questione vitale fra tutte; qui sta il centro del meccanismo della vita cristiana. E ne capirai il perché. Tu hai una mèta: Dio; hai un cammino: la conformità alla volontà divina; hai i mezzi per questo cammino verso questa mèta: gli esercizi di pietà. Mèta, cammino, mezzi, tutto questo deve sostenersi, legarsi e non formare che una cosa. La mèta vuole il cammino, il cammino vuole i mezzi; i mezzi devono assicurare il cammino, e il cammino raggiungere la mèta. È in tal modo che tu concepisci la vita cristiana, non è vero?
Ora che cosa è che riallaccia il cammino alla mèta e i mezzi al cammino? Ci vuole qualche cosa che ti assicuri che il tuo cammino va diritto alla meta, e che i tuoi mezzi favoriscono efficacemente il tuo cammino. Bisogna che tu ti renda conto della meta, del cammino e dei mezzi. E ciò non isolatamente, ma in una sola e medesima veduta simultanea, a fine di stabilire la correlazione dei mezzi al cammino, e del cammino alla mèta.
Non leggere questo correndo, ti prego, perché desidero che tu comprenda bene, qui più ancora che altrove; poiché qui sta il nodo della tua vita.
Voglio che la tua vita sia una, ed è qui che troverai il mezzo pratico di renderla davvero una. E se non cerchi di avere un’idea chiara e distinta di ciò che qui ti dico, perderesti il meglio di quest’operetta, perché non ne vedresti il concatenamento e ti sfuggirebbe l’attuazione.
Dunque bisogna vedere se tu servi realmente Dio per primo e Dio solo, che è la mèta; se vivi in comunione di conformità alla volontà di Dio nell’accettazione e nell’azione, che è il cammino; se finalmente impieghi gli esercizi utili, che sono i mezzi.
E bisogna vedere queste tre cose con un solo colpo d’occhio. E come vederle? Con l’esame di coscienza.
Esso deve renderti conto di queste tre cose: Vai alla mèta? Sei sulla buona strada? Usi i mezzi efficaci? Se esso non ti rende conto di queste tre cose ad un tempo, è insufficiente e non adempirà alla sua missione.
Tu vedi che sono importantissime domande quelle che si propongono all’esame. È la tua vita intera che dev’essere scandagliata negli strati più profondi. Ed osservando non bisogna accontentarsi di sguardi superficiali ma è necessario saper discendere nelle profondità e nella realtà delle cose.
– Ma allora, mi dirai, l’esame è una cosa singolarmente difficile! – Conveniamo anzitutto che non può darsi esame serio ed efficace in altra maniera, e vediamo se, per farlo così, la pratica è difficile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: