• Translate

  • Memini, volat irreparabile tempus

    agosto: 2012
    L M M G V S D
    « Lug   Set »
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
  • Guarda il film online

  • Articoli Recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 380 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
  • Live da Lourdes



“Viaggio alla certosa di Serra San Bruno” by “A Sua Immagine”

“Viaggio alla certosa di Serra San Bruno” by  “A Sua Immagine”

Nel post odierno, voglio segnalarvi l’andata in onda nello scorso mese di luglio di un interessante reportage sulla certosa di Serra San Bruno. La trasmissione televisiva della Rai, “A Sua Immagine”, ha infatti inserito la certosa calabrese in un ciclo di documentari riguardanti i luoghi dello Spirito d’Italia. Il giornalista Rosario Carello, conduttore del programma ha ritenuto quindi obbligatorio inserire tra le tappe di questo viaggio l’eremo calabrese. Il risultato di questo approfondimento sono state due brevi puntate, andate in onda il 21 ed il 28 luglio scorso, nelle quali vengono descritti oltre alle bellezze della natura incontaminata dei luoghi circostanti la certosa, anche gli ambienti monastici della vita certosina. Da segnalare una interessante intervista al priore Dom Jacques Dupont, sempre affabile ed esaustivo nello spiegare il senso della misconosciuta vita certosina, attraverso una singolare ed estemporanea visita guidata offerta al giornalista ed alle telecamere televisive.

Da segnalare, anche un intervista a Fabio Tassone, il direttore dell’attiguo museo della certosa, che ci illustrerà alcune sale e non solo, contribuendo a farci scoprire le bellezze e l’atmosfera affascinante della certosa di Serra San Bruno. La spiritualità di questo luogo sembra travalicare le mura dell’eremo stesso, rendendosi percepibile a tutti coloro che vi si avvicinano, tale mia convinzione credo si avverta, sia tangibile, anche semplicemente vedendo scorrere queste splendide immagini. Ringrazio la Rai, che ci ha offerto questa possibilità.

Per poter vedere le due puntate, cliccare sull’immagine. Buona visione a tutti.

Annunci

Una Risposta

  1. è sempre bello vedere le realtà certosine alle quali tutti noi siamo legati!
    forse (ma è una mia opinione) il commento musicale non era (eufemisticamente parlando…) dei migliori, le riprese con violenti scatti improvvisi potevano essere evitate, così come le ripetizioni testuali avrebbero dovuto lasciare il posto ad altri contenuti…
    consoliamoci: anche in tutte le altre puntate, comprese quello dello scorso anno, l’impostazione è sempre così (evidentemente sono difetti di fabbrica…);
    peccato perché nella seconda parte della trasmissione (commento al Vangelo, quest’anno con Padre Ermes Ronchi) si vive una forte pace spirituale, proprio grazie anche alle scelte musicali e fotografiche, sempre abbastanza azzeccate…
    comunque: Sursum corda! con la mente e il cuore sempre rivolti ai nostri carissimi seguaci (Monaci e Monache) del Santo Padre Bruno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: