• Translate

  • Memini, volat irreparabile tempus

    settembre: 2012
    L M M G V S D
    « Ago   Ott »
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
  • Guarda il film online

  • Articoli Recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 395 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
  • Live da Lourdes



News: Elezione del Priore Generale alla Grande Chartreuse

News: Elezione del Priore Generale alla Grande Chartreuse

Da oggi, alla Grande Chartreuse sono riuniti ventidue delegati provenienti da tutte le certose sparse per il mondo per eleggere il nuovo Priore Generale. La settimana capitolare che è incominciata sarà caratterizzata dalle procedure di voto, che hanno una tradizione quasi millenaria. Esse si svolgeranno attraverso la designazione, effettuata da parte dei diciotto delegati della “casa madre” della Grande Chartreuse,  dei loro candidati per ricoprire il ruolo di Priore Generale. Successivamente i ventidue rappresentanti delle altre certose dovranno attraverso una votazione, accettare o respingere la proposta fattagli. Le votazioni si svolgeranno nella Sala del Grande Capitolo Generale, sotto lo sguardo vigile di una statua di san Bruno e dei dipinti dei settantadue priori generali che si sono avvicendati in nove secoli di storia dell’Ordine. Vi ricordo che l’ultima votazione è avvenuta quindici anni orsono. Le operazioni di voto saranno svolte secondo l’ancestrale rito dello scrutinio segreto, noto come del “fagiolo segreto”, difatti in un’apposita urna gli aventi diritto al voto faranno cadere un fagiolo bianco o nero per pronunciare il loro assenso o dissenso sul candidato su cui si vota. Durante tutta questa settimana di festa, la comunità monastica applicherà un digiuno totale che durerà fino alla designazione del nuovo Ministro Generale, nomina che dovrebbe avvenire giovedì o venerdi prossimo. Che san Bruno vegli sulla scelta dei monaci tenuti a decidere sul suo settantatreesimo successore destinato a guidare l’Ordine nel ventunesimo secolo.

Sala del Capitolo Generale

Annunci

7 Risposte

  1. è proprio il momento di pregare lo Spirito Santo affinché assista i Certosini elettori nella scelta del loro (e nostro…) Priore Generale!
    per parte mia, un “candidato” l’avrei (avrebbe anche l’età giusta) ma, pur essendo Angelo di nome e di fatto (l’umiltà è il mio forte…), non sono ancora παράκλητος…
    a.

    una domanda: scrivi che l’ultima votazione è avvenuta 15 anni fa (1997), mentre dalla tua preziosissima intervista – 9.6.2011 – risulta che Dom Marcellin Theeuwes è stato eletto nel 2005
    (forse il riferimento era alla elezione di Dom Marcellin da Priore della Certosa di “Mons Rivi”, Montrieux – diventata famosa a metà del XIV secolo per la presenza di Gerardo Petrarca, fratello del più noto Francesco – a Priore della Grande Chartreuse: appunto quindici anni fa, nel 1997)
    ma è una cosa di poco conto…

    • Caro Angelo ancora una volta il tuo intervento risulta utile, confermo la tua puntualizzazione circa Dom Marcellin Theeuwes. La fretta per comunicarvi questa notizia mi ha indotto ad una esposizione poco esplicita, me ne scuso. Mi associo inoltre all’appello per una preghiera comune, aspettando con ansia l’esito…

  2. a quando risale l’ultimo Padre generale italiano?

  3. Non ho ben capito per quale motivo bisogna eleggere il priore generale. Dom Marcellin si è ritirato? Mettetemi al corrente per favore…grazie

  4. Inoltre io credevo che il priore della casa madre coincidesse sempre col reverendo padre generale ed invece da quello che leggo non è sempre così giusto?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: