• Translate

  • Memini, volat irreparabile tempus

    settembre: 2012
    L M M G V S D
    « Ago   Ott »
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
  • Guarda il film online

  • Articoli Recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 394 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
  • Live da Lourdes



Eletto il nuovo Priore Generale dell’Ordine certosino

Eletto il nuovo Priore Generale dell’Ordine certosino

Dopo avervi diramato la notizia dell’ inizio delle votazioni per eleggere il nuovo Priore Generale dell’Ordine certosino, oggi con grande gioia sono lieto di annunciarvi la avvenuta elezione. A causa dei suoi problemi di salute da ricondurre ad un delicato intervento chirurgico subìto mesi orsono, il  Reverendo Padre Dom Marcellin Theeuwes, ha richiesto ed ottenuto “misericordia”, accettata e concessagli da Benedetto XVI il 22 agosto scorso, lasciando vacante il posto insediato quindici anni fa nel giugno del 1997.

Dom Marcellin Theeuwes

Dopo le rituali operazioni di voto, posso finalmente rivelarvi il nome del suo successore, ovvero il settantatreesimo Priore Generale, che risponde al nome di Dom François-Marie Velut eletto a pieni voti stamane alle ore 10. Provo a tracciare un suo breve profilo biografico. Michel Velut nasce il 30 dicembre del 1948, ed è stato inizialmente membro dei  Piccoli Fratelli del Sacro Cuore, dal 1970 al 1989, con il nome di Frate Michel della Santa Trinità. Poi la decisione di diventare certosino entrando alla Grande Chartreuse nel dicembre del 1989, ha fatto la solenne professione il 25 dicembre del 1991. Successivamente è stato nominato procuratore ed in seguito scriba. E’ stato poi eletto priore e maestro dei novizi della certosa di Portes il 1 giugno del 2001, fino ad oggi quando la Provvidenza ha voluto per lui un nuovo cammino. La figura di quest’uomo di grande personalità e spiccata spiritualità lo rende amato e benvoluto da tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo.

Dom Francois Marie Velut

Ringraziando Dom Marcellin per aver assicurato l’unità della famiglia certosina, ed augurandogli una salute migliore estendo i miei auguri al suo successore il nuovo Ministro Generale Dom François affinché possa essere il suo cammino benedetto da san Bruno, ed illuminato dalla grazia di Dio.

Invito tutti a pregare per san Bruno, per l’Ordine e per tutti i monaci certosini.

“Anche se c’è una grande austerità,questa libertà ci dà la sensazione di essere in vacanza tutta la vita! “

 

                                                      Dom François Marie Velut

Annunci

8 Risposte

  1. Tutto il nostro cuore e le nostre preghiere sono con Dom Francois Marie in questo lieto giorno della sua elezione. Non dimentichiamo Dom Marcellin che ha fatto tanto per l’Ordine. Offro il Vespro de Beata fra proco per loro. Anche le mie preghiere per l’accettazione di coloro che hanno superato i 45 anni anche` in un unico monastero riordinato che ospita solo loro. Che Dio benedica i certosini per tanti secoli ancora.

  2. Dio sia benedetto! Mi unisco alla preghiera di tutti, fratelli e sorelle e amici di Certosa e con loro Ringrazio il Signore e la Mater Singularis Carthusianorum . E aggiungo la preghiera per la fedeltà quotidiana in ringraziamento per tutti i doni ricevuti. Anche quello dell’informazione che “in tempo quasi reale ci fa partecipare della vita intima dell’Ordine più nascosto. Deo Gratias . Mi pare di Vedere la gioia intensa di quella miriade di monaci che si trovano in cielo e che fanno corona al Signore e ci seguono attraverso l’infinito Amore di Dio….scusate l’emozione, Grazie di cUORE, sr Rosalba, figlia della Carità e amica di Certosa

  3. in questo giorno accolgo commossa la lieta notizia,prego per tutti,e ringrazio te in modo particolare per come riesci a comunicare e coinvolgere emotivamente tutti in questo tuo lungo viaggio certosino. San Bruno ti dia lunga vita.

  4. Che il Signore accompagni Dom Francois Marie nel lieto giorno della sua elezione e lo faccia segno dell’Amore e della Misericordia di Dio nella Grande Famiglia certosina… San Bruno lo protegga dal cielo…

  5. Que Deus abençoe a Ordem Cartusiana a seu novo Prior e a saude de Dom Marcellin

  6. Al nostro mattutino una preghiera particolare per Dom Francois Marie Velut e tutto l’Ordine certosino,

  7. […] Le nouveau Général Prieur de l’Ordre des Chartreux est élu Submitted by Vivien Hoch on 22 septembre 2012 – 10 h 36 minNo Comment | Traduit de l’Italien, du site Cartusian lover .  […]

  8. che Dio benedica il nuovo priore generale e tutti i certosini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: