• Translate

  • Memini, volat irreparabile tempus

    ottobre: 2012
    L M M G V S D
    « Set   Nov »
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031  
  • Guarda il film online

  • Articoli Recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 408 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
  • Live da Lourdes



“I solitari di Dio” di Enzo Romeo

A conclusione di questo mese di ottobre nel quale oltre alle consuete celebrazioni di san Bruno, vi ho proposto un approfondimento sulla certosa di Serra, ecco lupus in fabula il già menzionato documento filmato, che da oggi troverete anche nella slide (barra laterale) di sinistra come elemento fisso.

“I solitari di Dio”

Separati da tutto, uniti a tutti

di

Enzo Romeo

E’ da considerarsi un po’ l’antesignano del film “Il Grande silenzio”, questo documentario girato nell’ottobre del 2002, ovvero dieci anni fa, e trasmesso per la prima volta da RAIDUE il 23 dicembre ed in replica il giorno di Pasqua del 2003. Quindi molti anni prima di Pilip Groening e del suo film realizzato nella Grande Chartreuse, una troupe televisiva italiana trascorse dieci giorni con la comunità monastica certosina di Serra San Bruno, con lo scopo di meglio comprendere questa scelta di vita radicale della vita di clausura. Guidati da Enzo Romeo, caporedattore esteri e noto vaticanista del TG 2, sono stati realizzati documenti filmati del paesaggio circostante de la certosa, degli ambienti monastici ed interviste alla comunità eremitica. Il filmato della durata di quaranta minuti è una splendida testimonianza della vita in certosa, esso è inoltre impreziosito dalle interviste a Natalie Nabert, Reginald Gregoire, Giuseppe Gioia ed altri studiosi che ci aiutano a comprendere l’ideale di vita, fatto di solitudine, isolamento, meditazione, preghiera, lavoro volto alla ricerca di Dio. Dal filmato vi ricordo che è stato realizzato anche un libro con lo stesso titolo.La magica atmosfera di spiritualità che la certosa di Serra emana viene trasmessa dalle immagini di questo splendido documentario, mandato in onda recentemente il 9 ottobre dello scorso anno, in occasione della visita del Pontefice Benedetto XVI e che oggi voglio riproporre a tutti coloro che non l’abbiano ancora ammirato.

Buona Visione

Cliccate sull’immagine per vedere il filmato

     Vi riporto anche una versione  con sottotitoli in inglese

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: