• Translate

  • Memini, volat irreparabile tempus

    novembre: 2012
    L M M G V S D
    « Ott   Dic »
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    2627282930  
  • Guarda il film online

  • Articoli Recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 380 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
  • Live da Lourdes



” Amore e Silenzio” Dom Jean Baptiste Porion – L’orazione prolungata

Amore e silenzio

Introduzione alla vita interiore

Dom Jean-Baptiste Porion

(α 1899- Ω1987)

PRINCIPI DELLA VITA SPIRITUALE

L’orazione prolungata

Ripetendo così durante la giornata gli atti essenziali del mattino, svilupperemo in noi lo spirito d’orazione. La parola di san Giovanni diventerà un faro luminoso nella nostra vita: «Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui» (Gv 4,16). Come conseguenza, si realizzerà pure quel che dice ancora lo stesso Apostolo: «Chiunque è nato da Dio non commette peccato, perché un germe divino dimora in lui, e non può peccare perché è nato da Dio… chiunque rimane in Lui non pecca» (1 Gv 3,9).

E’ facile sottrarsi ogni tanto alle preoccupazioni della vita per aderire a Dio: «Il mio bene è stare vicino a Dio» (Sal 72,28). Io posso parlarGli ad ogni istante. Non ho neppure bisogno di parole per esprimerGli il mio pensiero: uno sguardo di un secondo verso l’interno, uno slancio, bastano. Così, lentamente, io mi formerò una solitudine interiore dove potrò ascoltare la voce dell’Amato, secondo quel Lui stesso dice dell’anima: «La condurrò nel deserto e le parlerò al cuore» (Os. 2,14).

Mi sforzerò di ascoltare con fedeltà sempre più grande tutto quel che Egli vuole da me: «Ascolterò che cosa dice Dio, il Signore» (Sal 84,9). Nel momento della difficoltà, cercherò rifugio presso di Lui. Troverò luce in Lui, con Lui dividerò le mie gioie; in una parola, sarà Lui che occuperà il primo posto nei miei pensieri e nelle mie azioni. La mia vita, che era prima egocentrica, non avrà altra ragion d’essere fuori di Lui.

E tutto questo lo farò senza violenza, senza contrasto. La ripetizione degli atti soprannaturali dispone all’aumento degli abiti soprannaturali . Se dunque io voglio arrivare a vivere continuamente nell’atmosfera della fede, della speranza e della carità, non devo che applicarmi a moltiplicare questi stessi atti.

E’ sicuro che Dio mi vuole, mi chiama alla sua intimità: «La mia delizia consiste nel rimanere tra i figli dell’uomo» (Prov. 8,31, Volg.), ed io non risparmierò nessuna fatica per arrivarvi prima che sia possibile.

Annunci

Una Risposta

  1. Salve ,mi ha molto.colpito.il testo sulla meditzione e vorrei sapere se sia possibile avere un colloquio con un monaco certosino.Abito a pescara e sono.una.moglie e mamma di 51 anni..vorrei tanto vivere in intimita cposi stretta con Gesu..vi prego aiutatemi .Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: