• Translate

  • Memini, volat irreparabile tempus

    novembre: 2012
    L M M G V S D
    « Ott   Dic »
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    2627282930  
  • Guarda il film online

  • Articoli Recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 410 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
  • Live da Lourdes



San Bruno, collocato nella Sagrada Familia

San Bruno, collocato nella Sagrada Familia

Il 6 ottobre scorso, tra le tante celebrazioni in onore del santo fondatore dell’Ordine certosino voglio segnalarvi quella svoltasi in Spagna, precisamente a Barcelona. In questa città catalana si erge maestosamente a simbolo cittadino la monumentale Sagrada Familia, opera ancora incompiuta dell’architetto Antonio Gaudì. Ebbene nell’opera di completamento della basilica, è stato aggiunto un ulteriore pezzo, rappresentato da una statua raffigurante san Bruno. Si è svolta una cerimonia che è cominciata alle ore 10:30 con una messa solenne presieduta dal cardinale ed arcivescovo di Barcelona  Lluís Martínez Sistach, e concelebrata dal vicario della certosa di Montalegre. Successivamente vi è stata la presentazione e la benedizione della imponente statua di travertino romano, che ha un altezza di quattro metri, e pesa tre tonnellate. Lo scultore ha scolpito l’immagine di san Bruno in piedi con sguardo contemplativo rivolto verso la croce che regge con la mano destra. La presenza del fondatore dei certosini era stata già prevista da Gaudì per confermare l’importanza della spiritualità certosina come baluardo della Chiesa nei secoli. La scultura è stata collocata all’esterno dell’abside, e si integra alle altre immagini dei santi già presenti raffiguranti i fondatori di ordini religiosi: Santa Teresa d’Avila, S. Elia, Santa Chiara, San Francesco, San Bruno, Santa Scolastica, San Benedetto e S. Antonio Abate.

Dopo aver messo quest’altro tassello alla realizzazione di questa meravigliosa basilica, che vi ricordo è stata benedetta da papa Benedetto XVI il 7 novembre 2010, proseguono alacremente i lavori per il completamento previsto per il 2028. Vi offro di seguito alcune immagini della statua e della sua collocazione, ed il collegamento ipertestuale ad una visita virtuale della Sagrada Familia su di un sito che vi permetterà un interessante approfondimento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: