• Translate

  • Memini, volat irreparabile tempus

    novembre: 2012
    L M M G V S D
    « Ott   Dic »
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    2627282930  
  • Guarda il film online

  • Articoli Recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 394 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
  • Live da Lourdes



” Amore e Silenzio” Dom Jean Baptiste Porion – Scopo della vita d’orazione

Amore e silenzio

Introduzione alla vita interiore

Dom Jean-Baptiste Porion

(α 1899- Ω1987)

PRINCIPI DELLA VITA SPIRITUALE

Scopo della vita d’orazione

Ho trovato il mio ideale. So dove voglio, dove posso, dove devo arrivare. Prima io camminavo senza conoscere lo scopo, e le difficoltà della strada mi affaticavano e mi scoraggiavano: ora io so e nulla più mi fermerà. Non avrò più riposo finché non avrò trovato Dio nel profondo del mio cuore. «Trovai l’amato del mio cuore. Lo strinsi fortemente e non lo lascerò…» (Cant. 3,4). L’amore mi darà le ali: «Forte come la morte è l’amore». (Cant. 8,6) – Non temerò più le difficoltà perché: «Tutto posso in Colui che mi dà la forza» (Fil 4,13).

Se lancio uno sguardo sulla vita passata e se cerco di essere sincero con me stesso, devo confessare che la mia vita spirituale è stata priva d’ideale e che questo è stato il motivo profondo del poco progresso realizzato.

Io non avevo capito come Nostro Signore desidera le anime e le ricerca: le anime che si danno a Lui affinché Lui stesso si possa dare alle anime. Il grado d’intimità al quale Egli ci invita, sarà raggiunto nella misura con cui risponderemo generosamente alla grazia. Egli non vuole porre restrinzioni al

suo amore e cerca solo di darsi interamente. Egli ha sete di possedere completamente le anime. Ma le anime hanno paura di Lui a causa delle conseguenze di quest’intimità, che esige da parte dell’uomo dei grandi sacrifici.

D’ora in poi, sarò franco con me stesso. Io so dunque, da un lato, che Dio vuole invadere il mio essere interamente e definitivamente, che Egli mi ha predestinato a divenire conforme all’immagine di Gesù. Egli vuole che io divenga suo figlio adottivo. Ma io so anche, d’altro canto, che Egli non si ferma davanti alla mia indegnità. E chi si potrebbe credere degno di un tale favore? «Se diciamo che non abbiamo peccato, facciamo di Lui un bugiardo, e la sua parola non è in noi». (1 Gv 1,10).

E c’è di più: Dio non solo ci cerca nonostante la nostra indegnità, ma è proprio a causa della nostra indegnità che Egli vuole gloriarsi in noi. Più la materia è povera e più l’artista ne riceve gloria se riesce a farne un capolavoro. E’ questa verità che Nostro Signore ci ha fatto comprendere nel suo Vangelo, nelle parabole del figliuol prodigo e della pecorella smarrita. C’è più allegrezza in cielo per un solo peccatore convertito che per la perseveranza di una folla di giusti.

Se dunque io sono deciso a seguire ora quest’ideale, sono obbligato, in tutte le mie azioni, a confessare, da un lato che io non sono nulla e che nulla posso da me stesso; e dall’altro che Dio è tutto, che Egli può tutto e vuol far tutto per me, affinché io Gli faccia il dono totale del mio essere.

Rispondi

