• Translate

  • Memini, volat irreparabile tempus

    agosto: 2013
    L M M G V S D
    « Lug   Set »
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  
  • Guarda il film online

  • Articoli Recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 378 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
  • Live da Lourdes



L’ordine certosino, e la GMG 2013

L’ordine certosino, e la GMG 2013

Logo JMG 2013

Da meno di un mese si sono concluse le manifestazioni della XVI edizione delle Giornate Mondiali della Gioventù, istituite nel 1985 dal beato Papa Giovanni Paolo II. Come voi tutti sapete l’edizione di quest’anno si è svolta in Brasile, a Rio de Janeiro dal 23 al 28 luglio scorsi, con la storica presenza del primo pontefice sudamericano Papa Francesco. Circa tre milioni di giovani provenienti da tutti i continenti hanno partecipato a queste giornate abbracciando idealmente il papa. Ma di ciò abbiamo ampiamente appreso dai quotidiani e dalle televisioni di tutto il mondo. La mia attenzione vuole rivolgersi alla “Feira Vocacional”, ovvero una delle tante iniziative svoltesi in quei giorni. In un parco situato a Quinta de Boa Vista, a nord di Rio sono stati collocati 130 stand con altrettanti espositori oltre a 50 confessionali e uno spazio dedicato alla pratica dello sport ed un palco per concerti. La Fiera, è stata concepita per far incontrare i giovani e confrontarsi con la propria esperienza con Dio. La  rassegna è stata caratterizzata dalla presenza di istituzioni religiose che hanno una dimensione internazionale,  erano infatti presenti 16 movimenti, 20 nuove comunità, 23 ordini religiosi maschili e 44 femminili.

E’ con estremo stupore che voglio segnalarvi la presenza inusitata di uno stand dell’Ordine certosino!!!

Si avete inteso bene, in esso ovviamente non vi era la presenza di monaci ma di ragazzi volontari, che distribuivano materiale informativi ai tantissimi giovani che hanno assiepato la fiera.  I volontari, erano situati in uno stand con alle spalle immagini raffiguranti San Bruno, la vita quotidiana dei monaci, le certose attive nel mondo ed altro. Gli addetti, distribuivano brochure esplicative sullo stile di vita certosino in quattro lingue, con una breve storia dell’Ordine ed una preghiera di san Bruno. I volontari, che indossavano una originale maglia con il simbolo certosino, sono stati formati per poter diffondere ai giovani notizie sul carisma e la spiritualità certosina.

La “Feira Vocacional” al Quinta da Boa Vista, il 26 luglio ha inoltre accolto Papa Francisco il quale è stato sul posto per ascoltare la confessione di cinque giovani di diverse nazionalità. Nonostante la particolarità della severa vita certosina, migliaia di persone sono state attratti ed incuriosite dall’affascinante mondo certosino, anche questa lodevole iniziativa contribuirà, senza dubbio, ad estendere la conoscenza ed a divulgare in tutto il pianeta la ricchezza proveniente dall’essenzialità di una vita eremitica volta alla ricerca di Dio.

Vi invito a vedere il filmato che segue e le originali immagini dello stand.

esterno stand

esterno stand

volontario distribuisce depliant

volontario distribuisce depliant

maglietta celebrativa

maglietta celebrativa

posters

posters

accoglienza e spiegazioni

accoglienza e spiegazioni

pannello esplicativo

pannello esplicativo

successo di pubblico

successo di pubblico

Annunci

2 Risposte

  1. straordinario!!!!!!!

  2. Pace! Chi ha preso l’iniziativa? Come l’Ordine ha promosso questo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: