• Translate

  • Memini, volat irreparabile tempus

    dicembre: 2013
    L M M G V S D
    « Nov   Gen »
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    3031  
  • Guarda il film online

  • Articoli Recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 395 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
  • Live da Lourdes



“Il Priore Dom Boson resuscita un muratore”

Il Priore Dom Boson resuscita un muratore

Il Priore Dom Boson resuscita un muratore (V.Carducho)

Ancora un dipinto di Vicente Carducho che ci narra un episodio della lunga storia dell’ordine certosino. Questa volta l’aneddoto è legato ad un personaggio, che ha ricoperto l’incarico di Priore Generale dell’ordine dal 1277 al 1313, trattasi di Dom Boson.

Di questo certosino eletto Priore generale non si hanno molte tracce, tranne che visse una vita all’insegna della santità. Dom Boson viene ricordato altresì poiché durante il suo mandato il convento di Chalais abbracciò nel 1303 la regola certosina. Egli fu inoltre invitato nel 1311 al Concilio di Vienne tenuto da papa Clemente V residente ad Avignone. Ma come vi dicevo la sua condotta austera e ineccepibile, fece aleggiare intorno a se la fama di santità che l’episodio del dipinto che sto per descrivervi ci conferma.

La scena  raffigura un episodio accaduto nella Grande Chartreuse durante il periodo del suo generalato, quando vi furono importanti lavori di ristrutturazione dell’intero complesso monastico. Durante questi impegnativi lavori, testimoniatici sullo sfondo del quadro dalla presenza di manovali impegnati con argani e funi a spostare materiali edili, un muratore fu coinvolto in un incidente. Una pesante trave di legno del ponteggio spezzatasi fece cadere rovinosamente un giovane manovale tramortendolo. Questi, repentinamente soccorso dai suoi compagni di lavoro versava per terra in stato di incoscienza e privo di sensi. Il capomastro conoscendo la fama di santità di Dom Boson, chiese il suo aiuto, ed il priore certosino accorse. Carducho raffigura il pio certosino in posizione estatica con le mani giunte e lo sguardo rivolto al cielo, assorto nel chieder la grazia per il povero giovane. Dopo poco lo sfortunato muratore, secondo le cronache, fu resuscitato e questo fatto prodigioso accrebbe la fama di questo santo priore. Vorrei farvi notare un altro particolare del dipinto, istoriato sul lato destro nella parte superiore. Il pittore dipinge la quiete del monaco intento nella lettura meditativa, il quale non viene distolto e non si lascia distrarre dal clamore del parapiglia creatosi per l’incidente. Un personaggio sembra chiamare la sua attenzione anche sul prodigioso intervento del priore, ma anche ciò non desta la contemplazione dell’eremita.

A seguire come di consueto un puzzle vi permetterà di cogliere meglio i particolari della tela di Carducho.

preview36 pieceIl Priore Dom Boson resuscita un muratore

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: