• Translate

  • Memini, volat irreparabile tempus

    dicembre: 2013
    L M M G V S D
    « Nov   Gen »
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    3031  
  • Guarda il film online

  • Articoli Recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 400 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
  • Live da Lourdes



Buon Natale 2013

Buon Natale 2013

Auguri da Cartusialover (mp3)

Natività Nunzio Rossi

Quest’anno per celebrare il santo Natale, ho scelto per voi come simbolica cartolina di auguri, una splendida Natività, realizzata nel 1644 per la certosa di Bologna. Sotto la direzione del Priore ferrarese Dom Daniele Granchio, tra il 1644 ed il 1660 furono commissionati una serie di dipinti sulla vita di Nostro Signore. Il pittore incaricato per la realizzazione della Natività, fu il napoletano Nunzio Rossi allievo di Massimo Stanzione, recatosi da giovane a Bologna alla scuola del grande Guido Reni. La collocazione originaria fu la controfacciata della chiesa di san Girolamo nella certosa, poi nel corso del XIX secolo la tela, di grosse dimensioni (4,70 X 4,20), fu spostata nella sala del Capitolo. Successivamente, e dopo un profondo intervento di restauro, il dipinto di Rossi è stato collocato nel palazzo d’Accursio sede del sindaco della città felsinea. Nunzio Rossi realizzò questa sua prima opera a soli diciotto anni, tra lo stupore di tutti per aver dimostrato la sua precoce maestria, la quale gli valse la commissione anche per un Presepe, quattro Evangelisti, e due Martiri certosini. Di questo artista non si sa molto, ma di certo si conosce la data della sua prematura morte, avvenuta a soli venticinque anni nel 1651. Ma facciamoci rapire dalla nascità di Gesù posto al centro della scena, ad irradiare una gioiosa luce che pervade l’intero dipinto. Con la Madonna che ammira il nascituro, adorato dai sopraggiunti pastori e la cui nascita è salutata da una folta schiera di angeli musici, recanti un cartiglio con la scritta “Gloria in excelsis Deo”.

Merry Christmas-Feliz Navidad-Joyeux Noel-Froehliche Weihnachten-Feliz Natal-Glad Yul-Weselych Swiat-Kurisumasu Omedeto-Sarbatori vesele-Καλά Χριστούγεννα-Vrolijk kerstfeest-Mutlu Noeller-Boldog Karácsonyt-Срећан Божић

Ah dimenticavo, il mio piccolo dono per voi. Vi allego in omaggio un segnalibro, da scaricare e stampare.

Annunci

3 Risposte

  1. grazie, gloria in altissimis Deo et in terra pax in hominibus bonae voluntatis

  2. Buon Natale a tutti.
    Vorrei chiedere al curatore di questo blog, se e’ a conoscenza di certose, che come e’ successo ad alcune abbazie di altro ordine, abbiano scelto di ritornare alla liturgia ed alla vita monastica pre conciliare. Una ripresa dell’ordine in senso numero sembra esista. Si riapriranno nuove certose in Europa.

    Grazie
    carlo

  3. Muchas Gracias Roberto!!! Um fuerte abrazo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: