• Translate

  • Memini, volat irreparabile tempus

    giugno: 2014
    L M M G V S D
    « Mag   Lug »
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    30  
  • Guarda il film online

  • Articoli Recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 400 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
  • Live da Lourdes



Sui sentieri percorsi dalle sette stelle

Sui sentieri percorsi dalle sette stelle

San Bruno su vetrata

San Bruno su vetrata Grande Chartreuse

Voglio segnalarvi una splendida iniziativa, organizzata per celebrare l’imminente ricorrenza del 500°anniversario dell’inizio della canonizzazione di san Bruno. Il 19 luglio del 1514, papa Leone X con un “oracolo di viva voce”, il santo fondatore dell’Ordine certosino veniva beatificato con approvazione del culto all’interno delle certose. Successivamente, con decreto del 19 dicembre 1622, Gregorio XV deliberava la canonizzazione estesa a tutta la Chiesa universale.

locandina

Molte sono le iniziative che vi saranno, come vi sto segnalando, ma la più suggestiva di cui vi parlerò, si svolgerà presso la Grande Chartreuse. La casa madre dell’Ordine, ha infatti organizzato una serie di eventi in prossimità della data della ricorrenza. Il programma è molto fitto, e per chi è interessato consiglio di visitare il sito appositamente concepito. Ripercorrendo le orme di san Bruno e dei suoi sei compagni, ovvero le sette stelle, sabato 5 luglio  alle ore 21:00 vi sarà presso la cattedrale di Grenoble l’inizio di una marcia di pellegrinaggio notturna che condurrà sul percorso intrapreso da Bruno ed i suoi seguaci in compagnia del vescovo Ugo di Chateauneuf nel 1084. Alla presenza del vescovo della diocesi di Grenoble, i pellegrini saranno condotti tra sentieri e radure incontaminate, verso il desertum certosino alla scoperta della spiritualità certosina. Un percorso impegnativo della durata di circa 10 ore per una distanza di 23 chilometri. La domenica mattina del 6 luglio, alle ore 10:45 sarà celebrata una messa solenne alla Correrie, nei pressi della Grande Chartreuse alla quale tutti i fedeli potranno partecipare. Inoltre vi segnalo che la cappella di san Bruno, resterà aperta ai fedeli dalle ore 12:00 alle ore 18:00, chi vorrà potrà, in silenzio, vivere una esperienza unica di riflessione e meditazione spirituale. Per poter partecipare al pellegrinaggio sullo chemin de saint  Bruno potrà preventivamente prenotarsi al seguente sito.

Spero che questo articolo dal connotato puramente informativo possa risultare utile a tutti coloro che vorranno partecipare attivamente alla lodevole e suggestiva iniziativa.

mappa del percorso

mappa del percorso

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: