• Translate

  • Memini, volat irreparabile tempus

    settembre: 2014
    L M M G V S D
    « Ago   Ott »
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • Guarda il film online

  • Articoli Recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 374 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
  • Live da Lourdes



  • Teads - Top dei blog - Religione e spiritualità

Novena a san Bruno II° giorno

Novena a san Bruno

II° giorno

san Bruno

Giorno secondo

Prudenza

Considerazione

Consideriamo che la Prudenza è una delle più buone virtù, perchè il di lei fine è regolarne tutte le altre, e con essa dobbiamo profittarci da tutto ciò,  che da noi verrà inteso, o veduto, come fece il glorioso san Brunone nell’avvenimento seguente. Fra i Dottori dell’Università di Parigi ve n’era un più celebre non solo. a cagione della di lui gran scienza, ma più ancora ragion del vivere con sì gran premura, le modestia, che agli occhi di tutti i Cittadini di Parigi compariva un uomo di molta virtù. Morì questo rinomato Dottore, ricevendo prima i Sacramenti della Chiesa Catolica allorchè per la di lui anima si facevano i funerali, e si cantava l’offizio, essendo il corpo presente, in mezzo a questo atto sì solenne alzò il defunto il capo, e con voce troppo spaventevole proferì la terribile sentenza della sua dannazione eterna con queste parole :  «Per giusto giudizio di Dio sono condannato »

Trovandosi il Santo presente a questo orrendissimo avvenimento, se n’andò in casa sua, e come prudente imparò a spese altrui, conoscendo che per evitare conseguenza sì funesta, faceva d’uopo eleggere principj più solidi.

Frutto della Considerazione

Da questa considerazione caveremo un proposito di fare tutte de nostre opere con sì retta intenzione, che non solamente siano buone agli occhi degli uomini, ma pur anche (e questo è il meglio) agli occhi di Dio: e giammai dobbiam dimenticarci del nostro Giudizio finale, imperocchè dice lo Spirito Santo: Che rammentiamo sempre li nostri Novissimi, e giammai peccheremo.

Preghiera

O mio grande Protettore san Bruno! Ai vostri piedi ho ricordato la grande lezione che con i Vostri esempi mi date. Purtroppo con frequenza dimentico che la vita mi è stata data per acquistare meriti per il Paradiso. Vi prego, prudentissimo Santo,che con la Grazia che oggi Vi chiedo,(si dica la grazia che si desidera) mi otteniate la più preziosa, di morire prima che offendere gravemente Iddio. Si, desidero con tutto il cuore che mi otteniate dalla Madonna la grazia chiesta in questa Novena, se conviene per il bene dell’anima mia; sopra tutto chiedo la Vostra intercessione per assicurare la mia salvezza eterna. Così sia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: