• Translate

  • Memini, volat irreparabile tempus

    maggio: 2015
    L M M G V S D
    « Apr   Giu »
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031
  • Guarda il film online

  • Articoli recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 344 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
  • Live da Lourdes



  • Teads - Top dei blog - Religione e spiritualità

Contemplazioni mariane di Guillerand I°

Contemplazioni mariane  I°

di Dom Augustin Guillerand

copertina guillerand

Per celebrare questo mese mariano eccovi queste splendide contemplazioni di Dom Augustin Guillerand redatte nel 1959.

E’ difficile parlare di Maria…., Ella ci conduce immediatamente alle profondità infinite , in cui una parola dice tutto…, ma questa parola non è esprimibile con le nostre…
Ritrovo in Lei tutto l’abisso di questo Divino Mistero che mi attira da così lungo tempo e tanto fortement : ritrovo le Tre Persone che non ne formano che Una .
E, di fronte ad esse, ritrovo, come intermediaria, l’anima di questa semplice donna di Galilea , scelta per farci partecipi di quanto esse si trasmettono reciprocamente da sempre e per sempre :
la natura divina… I rapporti di Maria con la Santissima Trinità , la vita che nacque nel suo cuore fin dal primo momento in cui la sua anima e il suo corpo si unirono , il <<movimento>> vivo e completo che , sviluppandosi incessantemente , la portò fino al Cuore di Dio , che la tenne legata , unita a Lui in ogni suo desiderio e volere , pensiero e sentimento , il suo desiderio di diffondere tutto ciò nei nostri cuori , di comunicarci questa unione e questa vita , di fare di noi <<una cosa sola>>
con Lei , e , per mezzo suo , con Gesù , e , attraverso Gesù , col Padre , il Figliolo e lo Spirito Santo , quale argomento di meditazione , di profonda riflessione ci forniscono .
Un argomento che , riproponendosi continuamente , non si esaurisce mai , e che , anzi , si rinnova ogni volta . Logicamente non possiamo , né dobbiamo illuderci di esplorare questo abisso :
è un Mistero , il Mistero dei Misteri .
Tuttavia non dobbiamo neppure aver timore di contemplarlo , in quanto è un mistero di luce e di amore ; Dio vuole che lo si osservi il più a lungo possibile , il più sovente possibile ; egli tanto più si rivela a noi , quanto più questo nostro sguardo è puro…
Tutto ciò non rappresenta che balbettamenti infantili . Bisogna accontentarcene .
La Vergine stessa, per quanto sublime fosse la sua Contemplazione , ha accettato di seguire gli stessi nostri oscuri sentieri della vita e della fede ; dobbiamo seguirli come Lei ; con Lei , la mano nella sua mano dolcissima , il cuore nel suo cuore , così puro e buono…

Dom Augustin–Maxime–Guillerand

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: