• Translate

  • Memini, volat irreparabile tempus

    ottobre: 2015
    L M M G V S D
    « Set   Nov »
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  
  • Guarda il film online

  • Articoli Recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 374 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
  • Live da Lourdes



  • Teads - Top dei blog - Religione e spiritualità

Due statue di san Bruno

Due statue di san Bruno

piazza-san-pietro

Al termine di questo mese nel quale abbiamo celebrato la morte del nostro amato santo, voglio parlarvi di due statue di san Bruno. La prima è situata all’interno della Basilica di San Pietro, a Roma, e più precisamente la troviamo nel transetto di destra collocata in un apposita nicchia. Questa splendida scultura, alta metri 4,40 fu realizzata tra il 1740 ed il 1744 da Renè Michel Slodtz , detto Michelangelo che volle raffigurare il santo fondatore dell’Ordine certosino. Sono presenti in quest’opera degli elementi caratteristici dell’iconografia bruniana, ma l’autore ha voluto stigmatizzare con la particolare postura del soggetto, il rifiuto della mitra vescovile e del pastorale offerti da un cherubino posto alla base della statua. La testa rasata del severo monaco, il gesto del rifiuto con la mano sinistra, sembrano rendere animata questa scena. La mano destra del certosino invece poggia sul teschio, elemento che ricorda la meditazione ascetica sulla caducità della vita.

Davvero un capolavoro!!!

St Bruno-FounderSaintStatue Slodtz (1744)

evidenziata2

                                              Fare clic sull’immagine per vederla in alta risoluzione

Ma se questa gruppo scultoreo, è alquanto noto forse non tutti sanno che sempre alla Basilica di san Pietro vi è un’altra raffigurazione marmorea dedicata a san Bruno. Dobbiamo però uscire dalla chiesa e recarci verso il colonnato del Bernini, laddove tra le 140 statue situate sulla parte superiore, troviamo una statua antecedente alla prima. Difatti il san Bruno effigiato sul colonnato fu scolpito tra l’agosto 1670 ed il marzo del 1673 dallo scultore romano Francesco Antonio Fontana. Questi realizzò una figura in travertino del santo nativo di Colonia, alta tre metri e con il volto rivolto dolcemente verso una grossa croce che egli stesso sostiene con la mano destra. La mano sinistra è posta sul cuore, ad indicare la vita dedicata alla ricerca di Dio nel silenzio e nella solitudine. Leggiadre le fattezze del volto, dell’abito e delle mani, che conferiscono a questa scultura una dolce autorevolezza, come nel carattere del santo.

StBruno-SouthColonnade-

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: