• Translate

  • Memini, volat irreparabile tempus

    marzo: 2016
    L M M G V S D
    « Feb   Apr »
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
  • Guarda il film online

  • Articoli recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 344 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
  • Live da Lourdes



  • Teads - Top dei blog - Religione e spiritualità

Tutte le cose Tue sono le mie

Tutte le cose Tue sono le mie

St-Benig.Chartreulo-copie-1

Certosino in preghiera (Nicolas Guy Brenet XVIII sec.)

Dal momento che Dio mi ha promesso solennemente tutto quello che ho chiesto in suo nome (Gesù) non sarebbe veramente davvero stupido chiedere nulla o cose banali? Già il Padreterno, avendomi dato Gesù Cristo, mi ha dato insieme ad Egli tutte le cose, come mi ha assicurato l’apostolo Paolo (Rm 8, 32).

E’, quindi, per la fede che Gesù mi appartiene completamente, è mio il suo cuore, il suo corpo, il suo sangue, la sua anima, la sua divinità, sono miei tutti i suoi meriti. Perché io sono vero proprietario, per così dire, di Gesù, ed Egli è il padrone assoluto di tutto ciò che è nei cieli e sulla terra, come non saranno mie, così, anche tutte le cose che sono in cielo e in terra ?

Di tutto ciò che Ti chiedo, nulla esigo che non mi hai già dato; Pertanto, come si può negare una cosa che è già mia?

Gesù, lasciami allora accedere nel tuo petto, a tutti i Tuoi tesori, perché anche loro sono miei; Sì, lo ripeto, anche loro sono miei, con tutta la forza. Voglio arricchirmi, voglio tutti i tuoi meriti. E ho intenzione di appropriarmene come se in realtà fossero miei.

Amo amarTi e darTi gloria eterna, ed al Padre ed allo Spirito Santo con il mio stesso cuore. Voglio amarTied eternamente glorificarTi per tutte le creature animate e inanimate e tutto quello che era stato e potrebbe creare da tutta l’eternità e per tutta l’eternità.

Gabriel María Fulconis . “L’anima santa,, p.685”

Ma chi era costui? L’autore di questo vibrante brano risponde al nome di Gabriele Maria Casimiro Fulconis, nacque a Saint-Etienne-au-Mont (Nizza)il 5 febbraio del 1816. Egli fu ordinato sacerdote a Nizza il 22 settembre del 1838, fece dapprima parte del clero della diocesi di Torino per poi entrare negli Oblati della Vergine Maria Immacolata nel 1842. Dopo qualche anno Fulconis, nel 1850, decise di entrare nella certosa di Collegno presso Torino laddove fece la professione solenne il 6 ottobre del 1851. va detto che fu l’ultimo professo di quella certosa!

Fu inviato ad esercitare le funzioni di Vicario presso la certosa femminile di Beauregard nel 1875, di Valbonne nel 1879, fu coadiutore a Selignac nel 1883, e poi Vicario alla certosa di Pavia e di Trisulti.

L’11 maggio del 1888 morì nella certosa di Montreuil.Il Capitolo Generale del 1889 gli ha conferito il titolo onorifico di “Laudabiliter Vixit” (vissuto lodevolmente /vita  esemplare) ovvero una lode per la sua vita. Dom Gabriele Maria Fulconis scrisse vari testi, tra i quali la sua opera principale: “L’anima Santa Accesa d’amore per Gesù e Maria di e tenerissima divozione indietro i Loro Santissimi Cuori, Ossia Riflessioni, Preghiere, Pratiche e risoluzioni efficacissimi per Acquistare la Santità, distribuite per ciascun giorno dell’Anno”  dalla quale ho estratto il brano che vi ho offerto e che spero abbiate gradito.

2 Risposte

  1. Buongiorno! è possibile trovare una copia di questo testo? Grazie Maria Gabriella Cusmano

Lascia un commento

