• Translate

  • Memini, volat irreparabile tempus

    agosto: 2016
    L M M G V S D
    « Lug   Set »
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031  
  • Guarda il film online

  • Articoli recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 344 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
  • Live da Lourdes



  • Teads - Top dei blog - Religione e spiritualità

Visita alla certosa di Parkminster

Visita alla certosa di Parkminster

certosa di  S. Hugh Parkminster

Nell’articolo odierno, sono lieto di mostrarvi un video tratto da un documentario realizzato dalla tv inglese BBC sui monasteri in Inghilterra. Il brano che vi propongo, riguarda la certosa di S. Ugo a Parkminster nella quale, la troupe televisiva fa straordinariamente il suo ingresso. Occasione ghiotta per ammirare gli ambienti della splendida certosa inglese ed ascoltare dalla voce di Dom Cyril la risposta ad alcune domande poste dai visitatori. Ho per voi tradotto in italiano il testo dell’intervista.

A tutti buona visione.

VISITA A PARKMINSTER

Narratore: La loro vita ha l’equilibrio che si paragona a fare una ricetta. È come se, con gli stessi ingredienti, preparassero una torta molto, molto diversa.

Trascorrono più tempo da soli e meno tempo in comunità, dove vivono un gran numero di monaci.

Le porte dei loro appartamenti non sono normalmente aperti ai visitatori, e hanno solo accettato di riceverci per un favore speciale al Padre Christopher.

Per il gruppo si tratta di un’occasione unica per sperimentare la vita monastica nella sua forma più pura, e Padre Christopher spera che possa ispirarli nei loro cammini spirituali.

Parkminster è costituita da una comunità di 25 monaci.

Padre Ciro, il maestro dei novizi guida il gruppo durante la visita.

Il monastero è composto da singoli appartamenti costruiti intorno al chiostro che, misurando un quarto di miglio ogni lato, è il più esteso d’Europa.

I monaci trascorrono qui 18 ore al giorno da soli nelle loro stanze lavorando, studiando e pregando in silenzio. Lasciano le loro celle solo 3 volte al giorno per andare in chiesa, quando cantano lodi al Signore, la maggior parte in latino.

Padre Cyrus: “Noi registriamo salmi, cantiamo canzoni di questi libri. Ogni settimana trascorriamo circa 5, 5 ore e mezza al giorno in Ufficio Divino. Ci alziamo a mezzanotte. Da mezzanotte alle 3, 3:30 … Trascorriamo tre ore durante la notte, poi la Messa del mattino ed i Vespri la sera.”

Visitatore: “Voi siete in piedi alle 3 del mattino?”

Padre Cyrus: “Sì. È un grande momento per essere sveglio. Infatti seguiamo la tradizione. Queste ore notturne sono davvero meravigliose per la preghiera.”

Narratore: La conversazione è permessa solo 2 volte a settimana ed anche così solo per poche ore. I certosini credono che sia in silenzio e solitudine, in costante preghiera e contemplazione, che i loro cuori sono purificati per ricevere la Parola di Dio.

Ogni mattina il cibo è lasciato davanti alla porta di ogni monaco, che resta da solo per pregare e riflettere.

Con nostra sorpresa abbiamo scoperto che Padre Cyrus ha abbastanza volontari, nonostante la distanza.

Padre Cyrus: “Non ci rendiamo conto di quanto dipendiamo da ogni tipo di cosa familiare. Ciò che viene detto, come le persone reagiscono a ciascuno, il senso della propria identità, quello che hai fatto…è ovviamente misericordia. Non si può sfuggire.”

Visitatore: “In un certo senso ciò che viene generato qui va al di là …”

Padre Cyrus: “Solo possiamo essere una sorta di presenza simbolica. Non sapremo mai ciò che ciascuno ha fatto, ma ciò che è importante, ciò che è essenziale è la realtà di Dio, la realtà della comunione con Dio, che davvero esiste nella sua forma più pura, in qualche modo. Ogni volta che una farfalla si muove qui, può essere ascoltata in Cina. Spiritualmente parlando, è qualcosa fatto in profondità, che è in qualche modo veramente aperto a Dio. Il tipo di vita che è lo scopo dell’Ordine”.

Visitatore: “Mentre ero lì, mi sono sentito assolutamente toccato, con ‘le vertigini’. Quella somiglianza negli obiettivi hanno raggiunto l’estremo. Ero ispirato ed allo stesso tempo confuso, perché tutto mi ha causato una reazione così intensa!

Grazie, Padre Ciro. È stato assolutamente ispiratore.

È il grado in cui la vita religiosa è in completo esilio, questo impulso ad un limite assoluto…voglio dire, dobbiamo davvero decidere circa ciò che vale la pena o non vale la pena. E posso affermare che, essere lì questa mattina, in quel luogo aveva troppo senso.”

3 Risposte

  1. Good morning.me gustaria de ser possible a partir de hoy recibir su articulo en espanol.por favor.gracias.

  2. Grazie Roberto, bellissimo video. Come sempre.

  3. Ce vidéo doit certainement être très beau … malheureusement ce type de vidéo n’est pas pris en charge par mon ordi !! Merci quand même pour la transcription en italien. (25 moines pour un si grand monastère!).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: