• Translate

  • Memini, volat irreparabile tempus

    dicembre: 2016
    L M M G V S D
    « Nov   Gen »
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  
  • Guarda il film online

  • Articoli Recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 395 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
  • Live da Lourdes



Fratello Denis Héron Professo della Grande Chartreuse

la-grande-chartreuse-cartoon

Questo buon Fratello venne al mondo a Parigi. Quali circostanze lo portarono tra le montagne della Grande Chartreuse? Non lo sappiamo.

Tutto quello che possiamo dire è che pronunciò i voti il 29 giugno 1629.

C’era nella natura assolutamente illetterata di quest’uomo, il fare di un contemplativo. Solo la gravità della sua postura ed il suo modo di camminare, denotavano una profonda anima unita a Dio. Le sue pratiche trasmettevano una unzione che penetrava fino al fondo dell’anima. Era meraviglioso sentirlo – lui, che sapeva solo leggere – spiegare i misteri della nostra santa religione. Lo faceva con un’affascinante semplicità, non senza protestare la sua ignoranza, ma sempre con discernimento ed a volte con calore. Alcuni teologi attratti dalla curiosità, si divertivano a parlare in sua presenza sulle questioni più astratte della mistica. Egli partecipava volentieri alla discussione e lasciava i maestri entusiasti con la saggezza delle sue risposte.

Gli affidarono l’incarico di infermiere. Era esattamente l’uomo adatto per i malati. Il suo zelo intelligente, la sua devozione infaticabile, l’attenzione come di una madre, la sua puntualità che nulla la faceva cambiare e, soprattutto, la sua pietà, a proposito delle sue esortazioni, lo fecero diventare un custode di infermi eccezionale.

Le belle qualità del Fratello Héron, non meno che la sua conoscenza della farmacia, attraevano a lui una vasta clientela. Il Reverendo Padre, che lo apprezzava molto, pensò che non avrebbe dovuto rifiutargli il permesso di poter dare consulenze agli estranei. Venne anche autorizzato a visitare i pazienti in campagna. Il nostro infermiere dispensava ai piedi di ognuno lo stesso zelo e la stessa dedizione. Questa esistenza tumultuosa mai alterava la pace della sua anima. Al di fuori del monastero, come nella cella, viveva solo per Dio.

Il caro Fratello aveva sette anni di professione religiosa quando soccombé sotto il peso del lavoro. Si spense dolcemente il 19 febbraio 1636, lasciando la Grande Chartreuse permeata della sua carità e, ancora di più, del profumo delle sue virtù.

Lo scriba del Reverendo Padre, Dom Agostino Joyeulx, poi eletto priore della Certosa di Parigi, dichiarò di aver visto diverse volte il santo Fratello trasfigurato al momento della comunione.

Annunci

Una Risposta

  1. Grazie per questa splendida testimonianza di questo santo fratello certosino della Grand Charteu, Denis Héron. Leggere come il viso si trasfigurava nel ricevere l’Eucarestia deve essere un monito per tutti noi quando ci avviciniamo al Signore attraverso l’Eucarestia. A laude di Cristo Benedetto. Dott. Maurizio Cozzoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: