• Translate

  • Memini, volat irreparabile tempus

    dicembre: 2016
    L M M G V S D
    « Nov   Gen »
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  
  • Guarda il film online

  • Articoli Recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 375 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
  • Live da Lourdes



  • Teads - Top dei blog - Religione e spiritualità

Certose storiche: Sainte Croix en Jarez

1-la-chartreuse

La certosa di Sainte Croix en Jarez, oggetto dell’approfondimento di questo articolo è in Francia, nella Loira, essa fu fondata nel 1280. Il complesso monastico certosino svolse la sua attività claustrale regolarmente fino al 1792, allorquando i monaci furono espulsi per le note leggi anticlericali. La struttura venduta divenne l’impianto di un comune, dove le celle monastiche divennero abitazioni civili e la chiesa della certosa diventò la parrocchia del nuovo comune. Una bizzarra trasformazione di un luogo religioso in luogo laico. La imponente struttura con impianto e facciata fortificata, dimostrano l’antica imponenza della antica certosa. Dal 1946 è stata nominata monumento storico, e risulta essere uno dei più belli e suggestivi villaggi di Francia. A seguire alcune immagini ed una ricca ed interessante visita virtuale, che ci consentirà di apprezzare questa splendida struttura.

  VISITA VIRTUALE A 360°

visita-virtuale

Annunci

4 Risposte

  1. Grand merci pour ce beau cadeau des Fêtes. La visite virtuelle à 360 est extraordinairement instructive. On y voit la vie austère des moines au Moyen-Âge dans des bâtiments primitifs. Joyeux Noël cher Roberto!

  2. Ogni Certosa, di qualsiasi periodo storico e dovunque si trovi porta in sé il suo fascino indelebile, perché nelle sue mura disabitate come la Certosa qui rappresentata c’è la santità dei santi monaci certosini che l’hanno abitata. Ogni Certosa non più abitata è stata un faro di santità che ha illuminato i popoli di quel tempo. oggi le Certose attive rappresentano una energia spirituale quotidiana per tutti i popoli del secolo presente. Un grazie a Dio per questo dono che ci offre gratuitamente per il bene delle anime e, come dice Thomas Merton nel suo libro “Le acque di Siloe” le Certose abitate rappresentano quella forza invisibile che scorre nel silenzio per proteggere e assistere tutti gli uomini. Dio sia benedetto per questa provvidenza spirituale. Dott. Maurizio Cozzoli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: