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La vita interiore di F. Pollien cap.IV

LA VITA INTERIORE

semplificata e ricondotta al suo fondamento

Dom François Pollien

copertina libro

CAPITOLO IV

AZIONE DIVINA E AZIONE UMANA

351. L’azione divina, giusta ed eterna. – 352. L’azione umana, falsa e mortale. – 353. Nonne homines estis? – 354. L’azione cristiana.

351. L’azione divina, giusta ed eterna. – L’azione divina è sempre pienamente, adeguatamente vera, perché è del tutto conforme alle idee di Dio che sono veraci. E poiché è sempre conforme a queste idee, è anche giusta. Essa concorda su tutti i punti con i bisogni dell’anima e con le condizioni esterne. Nell’azione di Dio, non vi è nulla di imperfetto, di indeciso, di incompleto; nessun tentennamento, né incoerenza, né contraddizione. Tutto si collega e si richiama, tutto si continua e si sostiene. Inoltre, le idee di Dio sono eterne, e tutto ciò che è conforme ad esse, partecipa della loro eternità. L’azione di Dio è dunque eterna; ciò che egli fa non è da rifare né da ritoccare, ma resta per l’eternità (cf. Sal 116, 2).

352. L’azione umana, falsa e mortale. – Le idee dell’uomo sono false. L’uomo, come tale, non vede che il creato, l’umano, l’inferiore, l’utilità momentanea, il falso interesse. Ogni uomo è inganno (cf. Sal 115, 2); Dio solo è verace (cf. Gv 17, 3).

L’azione dell’uomo, finché resta conforme alle idee dell’uomo, è falsa e vana; non è mai completamente giusta e adeguata, ma sempre difettosa da qualche lato, anzi da molti lati. Se pare adattarsi in un senso, storna spesso in tutti gli altri.

Le idee false dell’uomo sono necessariamente caduche; verrà immancabilmente il giorno in cui periranno tutte (cf. Sal 145, 4), assieme alle azioni da esse prodotte e ad esse conformi; poiché, le azioni trasmettono alle idee la loro infermità. Per conseguenza, finché resto uomo, sono condannato alla caducità dalla falsità. Idee ed azioni, tutto ciò che è dell’uomo, deve perire. Tutto passa, nulla resta.

353. Nonne homines estis? – Non debbo forse essere uomo? No, mi risponde san Paolo. Egli rimproverava i Corinzi di essere uomini. Infatti dice: « Siete ancora carnali: dal momento che c’è tra voi invidia e discordia, non siete forse carnali e non vi comportate in maniera tutta umana? Quando uno dice: Io sono di Paolo, e un altro: Io sono di Apollo, non vi dimostrate semplicemente uomini? » (1 Cor 3, 3-4). « Che dunque? dice sant’Agostino. Che voleva farne di questi uomini a cui rimprovera di essere tali? Che cosa voleva farne? desiderate saperlo? Ascoltate il salmista: Io dissi: voi siete dèi e figli dell’Altissimo. E’ a questo che Dio ci chiama, a non essere più uomini. Ma non possiamo elevarci a tale condizione superiore, se non riconosciamo di essere uomini. Mediante l’umiltà saliremo a questa altezza, poiché, se crediamo di essere qualche cosa mentre siamo nulla, non solo non riceveremo ciò che non siamo, ma perderemo ancora ciò che siamo »’.

Bisogna che io cessi di essere uomo, di isolarmi e intristirmi nell’umano. Le mie idee, i miei sentimenti, le mie azioni non devono più essere idee, sentimenti e azioni di uomo, ma è necessario che si sottomettano e si conformino all’idea, al desiderio ed all’azione divina. In che modo? Con l’accettazione. La pietà passiva è la porta della vita.

354. L’azione cristiana. – Non appena la vita entra da questa porta, la mia azione si trova pervasa e diretta dall’azione divina. Io non determino e non dirigo più in me un movimento puramente umano. Io cesso di essere uomo e divento cristiano. Il cristiano è l’uomo unito a Dio. Quando tutta l’attività umana è sottomessa al movimento divino che la dirige, allora l’uomo è perfettamente cristiano e può dire con san Paolo: « Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me » (Gal 2, 20).

L’ideale è dunque di lasciarmi penetrare dall’azione divina, a tal punto che le mie potenze siano totalmente possedute, dirette e condotte da Dio ad operare nella pienezza della loro attività.

Le mie cognizioni non saranno più delle vedute semplicemente umane, basse e false, ma rischiarate dal raggio divino, diventeranno sempre più le vere e sublimi intuizioni della vita. Le mie virtù non saranno più misere qualità naturali e interessate, ma penetrate dal calore eterno, si trasformeranno in copiosi frutti di santità. Le mie azioni non si succederanno più a caso, ma, pervase tutte dall’azione soprannaturale, avranno un significato ed un valore infinito.

 

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