• Translate

  • Memini, volat irreparabile tempus

    giugno: 2017
    L M M G V S D
    « Mag   Lug »
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    2627282930  
  • Guarda il film online

  • Articoli Recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 400 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
  • Live da Lourdes



Sul Sacro Cuore di Gesù (Dom Giovanni Giusto Lanspergio)

Lanspergio (affresco nel refettorio della certosa di Calci)

Nel mese dedicato al Sacro Cuore di Gesù, non potevo non inserire un testo di Lanspergio vero apostolo di tale devozione, nel XVI° secolo. Un vero maestro spirituale, che ci ha lasciato molti testi, caratterizzati, dal linguaggio estremamente sensibile ed umano. Nella lettera che vi offro, diretta ai suoi confratelli, egli spinge, come in tutti i suoi scritti a far accrescere l’amore verso Dio.

Mio caro figlio, sii sicuro di adoperarti a venerare il grande Cuore di Gesù, Cuore così pieno di amore e di misericordia, di onorarlo con un culto assiduo, baciarlo ed entrate nel pensiero di quel Cuore che vi si apre. Chiedigli qualsiasi cosa tu voglia, offrigli tutte le tue azioni, perché esso è il vaso che contiene tutte le grazie celesti, la porta attraverso la quale si va verso Dio e con il quale Dio viene a noi.ponete in un luogo dove di sovente passate, qualche immagine del Cuore Divino, la sua sola visione vi farà crescere il desiderio di agire per Lui. Guardandola, ricordate che siete in esilio e nella misera schiavitù del peccato …Potrete anche, se la devozione sarà tale che vi spingerà ad abbracciare tale immagine, ossia il Cuore del Re Gesù, di lasciarvi andare e convincervi di essere sotto la protezione del Cuore Divino di Gesù Salvatore.Oh! Dunque brucerete dal desiderio di attaccare a Lui, il vostro cuore e di immergere ed assorbire in Lui il vostro spirito.Orbene, dopo potrai pensare, se questo Cuore amabile è nel tuo cuore ed attira la sua mente, la sua grazia, le sue virtù, ed in definitiva tutto ciò che è salutare per un cuore…e tutto ciò è ….incommensurabile”.

(lettere ai certosini, libro I lettera XXVI)

Annunci

Una Risposta

  1. Je nommerais cet écrit: un discours BRÛLANT d’amour pour la personne de Jésus.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: