
Apparizione in sogno di Bruno al conte Ruggero (Vicente Carducho)
SETTIMO GIORNO
Perseveranza di San Brunone.
Considerate che non basta incominciare con fervore a servire Dio, ma si deve perseverare costantemente fino all’ultimo giorno della vita per riceverne la corona; la perseveranza di San Brunone fu tanto più ammirabile, quanto ammirabile furono i rigori ai quali si diede, e le continue battaglie, che sofferse per parte dell’inferno, assai più aspre delle sue austerità. Come ché la sua vita sia stata poco visibile agli uomini, ed in gran parte sol nota agli occhi di Dio, abbiamo nulladimeno una prova assai evidente essere state ben gagliarde, ed ostinate le tentazioni da lui sostenute, ed illustri le vittorie riportate, dal vedere il gran potere, che Dio gli diede sopra i maligni spiriti: poiché sappiamo, che qualora il Signore comparte privilegi segnalati ai suoi servi, lo fa per glorificarli in quelle cose, dov’essi lo glorificano in vita: avverandosi anche in questo senso quella sua promessa: Quicumque glorificaverit me, glorificabo eum (1, Reg. 2). Or noi vediamo il gran numero degli ossessi, che sono liberati al sepolcro, e lago consacrato dalla penitenza di esso Santo; e che in esservi portati tostocchè scoprono il bosco di S. Stefano, si contorcono, ed urlano orribilmente; confessando con ciò i Demoni , che ivi tante volte furono vinti, e messi in fuga, quante volte si provarono ad assalirlo.
Siete voi forniti di costanza nei vostri buoni proponimenti, e nelle vostre tentazioni, ancorché nulla comparabili alle sue; o forse ad ogni leggera scossa volgete indietro, e cedete il campo ai nemici della vostra salute? Se è cosi, è segno che non vi prevalete troppo delle armi, eh egli felicemente adoperava per ischenirsi, cioè della mortificazione interiore, per snervare la forza delle passioni, e dell’esteriore, per domare, e rendervi soggetto il corpo; come ancora dell’orazione fervorosa per ottenere soccorsi da Dio. Sappiate far uso di queste, e proverete che i vostri avversari non potranno nuocervi, anzi le guerre, che avrete a combattere, serviranno per darvi occasione di meriti, e trionfi. Raccomandatevi alla Divina misericordia, affinché sostenga la vostra debolezza per l’intercessione del S. Patriarca.
Pater, Ave, Gloria.
OFFERTA
Vi saluto mio Santo Padre Brunone vero esempio di penitenza, che lasciando le delizie del mondo sapeste domare l’insolenza della carne, e le passioni ribelli con rigorosi digiuni, e cilici, con aspre discipline, e mortificazioni; vi prego per quella potenza comunicavi dall’Eterno Padre di vincere a voi stesso, d’impetrarmi grazia di morire a me stesso con una totale mortificazione di tutti gli appetiti sensitivi della mia carne per vivere solamente a Dio. Un Gloria Patri all’Eterno Padre, un Pater, ed Ave a San Brunone. Vi saluto mio Santo Padre Brunone, giglio odorifero di virtù, che nella solitudine di un’orrido deserto spargeste odore di sante virtù; vi prego per quella sapienza comunicati dal Divino Figliolo ottenermi lo acquisto di tutte le virtù per essere vostro imitatore, e vero seguace del mio Gesù.
Un Gloria Patri al Figliolo, un Pater, ed ave a San Brunone.
Vi saluto mio S. Padre Serafino di amore , che vivendo fra mortali foste sempre amante di Dio bruciando il vostro cuore d’infuocata carità; vi prego per quell’amore comunicatovi dallo Spirito Santo ottenermi una scintilla del vero amore di Dio per poterlo amare senza mio interesse, essendo degno d’infinito amore , ed aborrire tutto ciò, che non è di Dio.
Un Gloria Patri allo Spirito Santo, un Pater, ed Ave a San Brunone.
RESPONSORIO DEL DETTO SANTO
Adesto te invocantibus ` Bruno pater dulcissime, Perfectionis fulgida Lux, ac eremi gloria. Nobis benigne subveni; Tuas praeces, et offerens, Coram Supremo Numine, Quae postulamus impetra A moribus Sanctissimis Tuis abesse noscimus, Sed immerentes filios. Vultu benigno respice. Nobis ecc. Aufer teporem spiritus, Et corporis pericula Sanctamque nostris aedibus Pacem tuere jugiter.
Ora pro nobis S. Pater noster Bruno. Preghiamo Cristo.
OREMUS
Omnipotens sempiterne Deus, qui renuntiantibus saeculo mansiones paras in Coelo, immensam elementiam tuam humiliter imploramus: ut intercedente Beato Patre nostro Brunone confessore tuo vota quae profitendo fecìmus fideliter implere; et ad ea quae perseverantibus in te dignatus es promittere valeamus salubriter pervenire. Per Christrum Dominum nostrum. Amen.
OREMUS
Sancti Brunonis Confessoris tui, quaesumus Domine, intercessionibus adjuvemur; ut qui majestatem tuam graviter delinquendo offendimus, ejus meritis, et praecibus nostrorum delictorum veniam consequamur, Per Dominum ecc.
Filed under: Preghiere, Testi | Tagged: Novena a San Bruno, orazione, Preghiere |
Rispondi