Cari amici, per cominciare questo mese di giugno dedicato alla devozione del Sacro Cuore di Gesù, affidiamoci ai consigli di Dom Lanspergio. Come sappiamo i certosini sono particolarmente devoti a questo particolare culto.
Quando vi sembreranno chiusi i cuori di tutti gli uomini, non disperate e non turbatevi per questo. Sempre aperto e fedele vi sarà il sacro Cuore di Gesù.
Abbiate, per alimentare la vostra devozione, qualche immagine di questo cuore adorabile. Ponetela in qualche luogo, dove spesso possiate vederla, affinchè questa vista vi rimandi al pensiero del vostro esercizio, ed ecciti in voi il fuoco diel divino amore.
Lanspergio ci suggerisce di baciare questa immagine con la medesima devozione di come se stesse baciando il Cuore di Gesù entrando nello spirito di quel cuore deificato, imprimendovi con ardore il vostro proprio cuore, sforzandovi di trarre lo spirito che anima il cuore di Gesù, le sue grazie, le sue virtù in una parola troverete quando saluterete e troverete quel che sorpassa ogni misura.
“Se amate il riposo, questo è il letto dello sposo sparso di gigli e di rose. Se volete manifestare i vostri desideri, e porre in luce le vostre buone azioni, questo è il nido della colomba. Se amate il raccoglimento, questo è il ritiro del passero solitario. Se amate le lacrime, i sospiri, qui è dove la tortorella fa udire i suoi gemiti. Se avete fame qui troverete la manna dal Cielo che cadde nel deserto, e se avete sete troverete qui la fonte dell’acqua viva che sorge dal Paradiso terrestre, e che si versa in abbondanza nei cuori dei fedeli”.
Lanspergio
Filed under: Testi | Tagged: certosini, devozione, Dom Giovanni Giusto Lanspergio, meditazione, Sacro Cuore di Gesù, testo spirituale |
Grazie tante!
Grazie a te, non ami !