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  • Memini, volat irreparabile tempus

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“Meditationes”

copertina

121. Se gli oggetti in cui confidi, o nei quali provi diletto, si comportassero in tal modo verso se stessi, o ti prenderesti gioco di loro, per la loro stoltezza, o ne piangeresti la perdizione. Se la follia di tutti giunge sino a questo punto, è bene che avvenga questo anche per te?

122. Se sopporti te stesso, così impuro, perchè non sopporti anche gli altri?

123. Il tuo animo è tanto soggetto al variare degli eventi, quanto lo sono le cose che ami.

124. All’inizio,costretto dalle sofferenze corporali, hai accolto il mondo. Ora, però, ti diletti delle sofferenze stesse, al fine di gustare il mondo e di goderne.

125. La verità è per noi più amara di tutte le avversità, poichè ogni contrarietà si oppone a una o più gioie; la verità, invece, le contrasta tutte insieme. Anche se potessi vedere tutti i colori e tutto ciò che gli occhi possono vedere, o gli altri sensi del corpo possono percepire, o se potessi raccontare o intendere tutte le novità, quale utilità ne avresti? In questo senso non vi è alcuna utilità in tutto ciò che hai sperimentato o udito.

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