• Translate

  • Follow us

  • Memini, volat irreparabile tempus

    settembre: 2018
    L M M G V S D
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
  • Guarda il film online

  • Articoli recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • “La casa alla fine del mondo”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Unisciti ad altri 618 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.


Novena a San Bruno 2018, II° giorno

1.jpg

Preghiera di apertura per ogni giorno

Signore, posto nella tua Divina Presenza, ricevi il tributo del mio amore, perdona le mie infedeltà e concedimi la grazia di fare devotamente questa novena. Tramite nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, nell’unità dello Spirito Santo. Amen.

Secondo giorno: La semplicità della vita

La semplicità spirituale di San Bruno è come il profilo del suo spirito, il più singolare della sua vita. È la semplicità evangelica che semplifica tutto e che rende la tua esperienza di Dio puramente contemplativa e totalmente orientata e dedicata a Dio. In esso, la moderazione e la discrezione per te e per i tuoi sono un dono d’amore; lì dolcezza e serenità sono segni inequivocabili dell’intimità divina. In Bruno, il primo certosino, appare l’anima certosina di tutti i tempi in piena fioritura: sempre contemplativa, sobria ed equilibrata nella vita spirituale, sempre attenta a costruire un’opera che non attiri lo sguardo degli uomini, ma il cuore di Dio. Niente di apparentemente straordinario mostrerà la vita di Bruno; non troviamo nulla di atteggiamenti esterni o di opere clamorose; ma l’unico di straordinario è il segreto della sua intimità con Dio.

Pater, Ave, e Gloria.

Parole di Bruno

“Se l’amore di Dio riposa una volta sul tuo cuore, avrai la vile e seducente gloria del mondo come il vile … Non è un lavoro schifoso e inutile essere tormentato dai desideri mondani? Ciò che è più perverso, più contrario alla ragione e alla natura stessa, piuttosto che amare le creature più del Creatore “(Lettera a Raul, § 8, 10 e 9).

Testimonianze dei suoi contemporanei:

“Bruno era intelligente, eloquente e ricco, ma lasciando tutto per Cristo, si ritirò con lui nel deserto …” “Preferiva vivere povero con Cristo, piuttosto che ricco con il mondo, adempiendo perfettamente i comandamenti divini.” “Ha rifiutato posizioni e onori, prendendosi cura solo dell’amore di Cristo” (titoli funebri).

Un Gloria Patri allo Spirito Santo, un Pater, ed Ave a San Brunone.

Preghiera finale

Padre di misericordia, noi preghiamo che nell’imitazione di San Bruno, dimenticando ciò che sta dietro con semplicità e purezza di cuore, siamo in grado di fissare in te i nostri pensieri e affetti. Tramite nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, nell’unità dello Spirito Santo. Amen.

Una Risposta

  1. …Atento a construir una obra que no atrae la mirada de los hombres, sino el Corazón de Dios… la intimidad con Dios…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: