Preghiera di apertura per ogni giorno
Signore, posto nella tua Divina Presenza, ricevi il tributo del mio amore, perdona le mie infedeltà e concedimi la grazia di fare devotamente questa novena. Tramite nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, nell’unità dello Spirito Santo. Amen.
Terzo giorno: La santità della vita in S. Bruno
La santità cristiana consiste essenzialmente nel possesso della grazia santificante; psicologicamente, nell’amore che unisce l’anima a Dio; praticamente, nel fedele adempimento della volontà divina. Di questo triplice elemento, che in realtà forma solo una cosa, scaturisce il desiderio di piacere a Dio in tutto ciò che pensiamo, diciamo, facciamo e soffriamo. Questo desiderio, quando è vero, supera le difficoltà e supera gli ostacoli che si presentano come contrari alla volontà di Dio. E, sopraffatto, l’amore divino cresce nell’anima, si fortifica e intensifica la sua forza unitiva con Dio. Questo concetto elementare di santità vissuta fedelmente è la giusta fonte di santità cristiana. E così semplice era la santità di San Bruno. Guidato dalla grazia, fu posto sotto l’azione dello Spirito Santo che gli diede il carisma della contemplazione divina, unione e intimità con Dio.
Pater, Ave, e Gloria.
Le parole di Bruno
“Nella via dei comandamenti di Dio, chi perde il suo coraggio rincula; gira a destra, chi troppo entusiasta, supera la discrezione e non raggiunge l’obiettivo proposto; e gira a sinistra, che si rilassa nella pratica delle virtù. Finalmente, lascia che cammini sulla via di Dio, che, senza rilassarsi o superare la sua misura, mantiene uno standard prudente fino in fondo “(Com. To Ps.26, p 91)
Testimonianze dei suoi contemporanei:
“Bruno era la luce e l’esempio del sentiero che conduce alle vette della Saggezza Divina … Non seguendo alcun mutamento, era fermo nell’Uno, in Dio”.
“Cristo, la Parola del Padre, Bruno ha sempre vissuto unito a Te, accordagli ora il Regno eterno” (Titoli funebri).
Un Gloria Patri allo Spirito Santo, un Pater, ed Ave a San Brunone.
Preghiera finale
O Dio, che ci unisce per amore intimo, concedici, come San Bruno, la grazia di ascoltare la tua Parola, di mantenere il fervore del nostro amore e di progredire sul sentiero che conduce a Te, senza mai allontanarsi. Tramite nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, nell’unità dello Spirito Santo. Amen.
Filed under: Preghiere, Testi | Tagged: Novena a San Bruno, orazione, preghiera |
Amén!