E’ con immensa gioia, cari amici di Cartusialover, che vi propongo due inediti video inviatimi da una affettuosa lettrice. Reputo questo gentile omaggio, come un altro dono per questo anno speciale del decennale del blog. Le immagini che vedrete derivano da varie certose, in essi una voce fuori campo, un monaco, in lingua francese e sottotitoli in italiano, descrive con precisione la vita monastica. Questo documento filmato risulta essere quindi una testimonianza inedita, che grazie alla potenza delle immagini ed alla pregevole qualità audio e video, ci fa calare nell’atmosfera che si respira in una certosa.
Il primo di questi due video si intitola: I Fratelli certosini.
I fratelli sono chiamati a cercare Dio nella solitudine e nel silenzio, ma la loro vita è meno rinchiusa nell’interno di una cella, perché devono assicurare lo svolgimento di compiti pratici che sono necessari per il buon andamento del monastero. I vari tipi di lavoro sono chiamati “obbedienze”.
Vi lascio alle stupende immagini arricchite dai suoni della natura e dai rumori della vita monastica. Il silenzio regna sovrano su tutto!
Filed under: Reportage, video | Tagged: certose, certosini, Fratelli conversi, reportage, testimonianza, video, vita monastica |
Thank you so much for this wonderful video and your ten years service.
Eric Haiduk
Grazie per questi due bellissimi e notevoli film. Grazie anche per il tuo stimolante impegno con i certosini.