• Translate

  • Follow us

  • Memini, volat irreparabile tempus

    giugno: 2019
    L M M G V S D
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
  • Guarda il film online

  • Articoli recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • “La casa alla fine del mondo”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Unisciti ad altri 618 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.


La devozione di Dom Giovanni Giusto Lanspergio

Dom Giovanni Lanspergio

Dom Giovanni Lanspergio

Nell’articolo odierno ecco per voi, cari amici lettori, un testo di Dom Giovanni Giusto Lanspergio, notoriamente devotissimo del Sacro Cuore di Gesù. Parole inebrianti che meditandole arricchiranno la nostra anima.

O Signore Gesù , l’odore dei tuoi profumi più forte di quello di tutti gli aromi, mi accarezza dolcemente il naso, ora libero da ogni desiderio di gioia carnale e mondana; i tuoi profumi esercitano su di me una piacevole violenza che mi attrae a Te, accanto a Te e in Te; Mi pento del peso degli affetti effimeri qui sotto e vado da te, corro da te, ti inseguo. Io nido sull’altare del tuo Cuore, e lì deposito i figli della mia anima, queste sono le mie opere, le mie parole, i miei pensieri, li getto verso di te e li darai da mangiare.

Lì, sull’altare del tuo Cuore , trovo il porto sicuro che i venti agitati non possono mai disturbare; nel tuo cuore trovo riposo al riparo delle tempeste; nel tuo cuore trovo piaceri squisiti che non generano disgusto e non sono esposti ad alcuna alterazione; nel tuo cuore trovo una profonda pace che nessun dissenso può disturbare, una gioia che tristezza può cambiare una felicità senza nuvole, una tenerezza infinita dolce, infinitamente serenità quiete, una felicità infinitamente beata: si è nel tuo cuore che incontrando il primo principio di tutti i beni, la fonte primordiale di ogni dolcezza, di ogni santa gioia.

Il tuo cuore, o Dio, la stessa dolcezza, deriva tutta la felicità, tutta dolcezza, con calma, serenamente, ogni gioia, ogni pace, ogni gioia, ogni piacere, ogni morbidezza, tutto beatitudine, in una parola, tutti i beni: in quanto traggono la loro fonte unica e inesauribile, per ottenere rapidamente al cuore di tutti i figli di Dio che sono gli angeli e gli uomini. E quello che potrebbe esistere e di come esso potrebbe essere bene se non da voi, Signore, vera bontà, sovrana bontà, solo la bontà?

Oh, quanto è buono prendere tutto ciò che è buono da questa fonte inesauribile del Sacro Cuore! Com’è bello ubriacarsi con questa fonte delle gioie più caste e più morbide; da questa fontana che sgorga dal suo seno un torrente impetuoso delle delizie più sante e più pure! Com’è perfetto, quanto delizioso e incomparabile l’odore di quei preziosi profumi, intendo l’odore delle tue virtù, Oh mio Gesù! Questo odore invita a venire all’ altare, al santuario del Sacro Cuore, attrae coloro che ha invitato ad attrarre coloro che non inganna quei cavi; al contrario, li fortifica affinché senza pericolo possano d’ora in poi riposare dalle loro fatiche nella pace del suo Cuore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: