• Translate

  • I Fratelli Certosini

  • Memini, volat irreparabile tempus

    luglio: 2019
    L M M G V S D
    « Giu   Ago »
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031  
  • Guarda il film online

  • Articoli Recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 499 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.


  • I.F.S.B.

Buone vacanze estive 2019

 

monaci in spaziamento

Carissimi Cartusiafollowers, siamo giunti al momento in cui questo blog si concede una breve pausa, per godersi un pò di vacanza. In questo periodo, non ci saranno nuovi articoli con l’eccezione di quelli dedicati alle “Meditationes” di Guigo, che saranno pubblicati anche il sabato, oltre, come di consueto, la domenica. Vi lascio il mio augurio di buone vacanze estive, da trascorrere nel migliore dei modi, ma essenzialmente vi auguro che questi giorni di ferie, possano donarvi pace e relax.

A causa della ricorrenza del decennale di Cartusialovers blog, mi congedo offrendovi il sesto tributo che un amico ha voluto rivolgermi.

Tributo decennale 6

Dallo scorso mese di febbraio, infatti vi ho proposto testi concepiti da amici seguaci di Cartusialover, che in occasione della ricorrenza del decennale mi hanno voluto testimoniare il loro affetto ed attaccamento al blog.

Un dono stupendo, che ho accettato volentieri, esso mi gratifica notevolmente e mi induce a trovare nuovi stimoli per continuare su questo cammino di diffusione cominciato dieci anni orsono.

Sette sono stati i seguaci, fra quelli più fedeli, che hanno voluto esprimere, ed esternare un messaggio.

E’ per questo che per me saranno considerati come le “sette stelle” di Cartusialover!

La vostra fedeltà mi emoziona!

In perfetto stile certosino, gradisco mantenere l’anonimato degli amici, indicando le sole iniziali del nome e del cognome.

La testimonianza che vi propongo oggi  viene da V.G. cartusiafollower dal Brasile

Brasile

Il mio amore per la vita monastica, la certezza che Dio parla e dimora nel silenzio, il riconoscimento dell’importanza della solitudine per trovare se stesso ed il Signore, mi portano spesso a salire la montagna e poi tornare al mio lavoro e alla mia famiglia. “Signore, è bello per noi restare qui” (Mt 17 , 3). Così, da alcuni anni il Signore mi dà la grazia di potermi ritirare in un monastero ogni volta che ne ho bisogno e posso.

In questa mia ricerca ho conosciuto San Bruno e l’Ordine dei Certosini, un tesoro nascosto nel cuore della Chiesa. Letture, studi e preghiere mi hanno avvicinato sempre più a San Bruno ed al suo Ordine. Un amore e una devozione sono cresciuti dentro me e mi hanno motivato a dedicarmi ad un apostolato di diffusione del mondo certosino attraverso internet. Poi nel 2012 ho creato una pagina in portoghese dedicata all’Ordine nei social network, nella certezza che questo è un mezzo importante di evangelizzazione, informazione e, per la grazia di Dio, un mezzo capace di suscitare vocazioni.

Ed è stato così che ho incontrato il blog cartusialover (ed anche il sito). Da allora il mio semplice servizio è stato collegato al blog. Il blog è sempre stato la mia più grande fonte per fare la diffusione del mondo certosino. Ma oltre ad essere la mia fonte di materiale, cosa mi ha collegato al blog nel 2012 e mi collega fino ad oggi? Cosa trovo differenziale? Vedo il grande amore di un uomo per un Ordine Religioso che gli fa dedicare da 10 anni, giorno dopo giorno, al suo studio e diffusione. Ogni articolo (sia su notizie, canti, storia, testi spirituali, preghiere, ecc.) è preparato con grande cura e serietà, cercando di offrire al lettore uno spazio piacevole per la conoscenza dell’Ordine e la crescita spirituale. Ho potuto testimoniare in questi 7 anni in cui seguo il blog, il rispetto con cui il blogger Roberto Sabatinelli seleziona ciò che pubblica, per non ferire mai l’Ordine e la Chiesa.

Quindi celebrare i 10 anni di Cartusialover è un momento di gratitudine! Gratitudine a Dio per l’ispirazione e la salute date a Roberto per potersi dedicare; gratitudine per gli oltre 1350 articoli pubblicati finora, per la vita dei seguaci, per le vocazioni certosine e, soprattutto, per la vita dei monaci e delle monache dell’Ordine, poiché loro sono la ragione per cui esiste il blog.

Potrei ancora dire tante altre cose, ma per finire, vorrei evidenziare una caratteristica che ho trovato nel blog e nel suo curatore, ciò che è essenziale nell’Ordine ed è stato insegnato dal Santo Patrono San Giovanni Battista: “Egli deve crescere ed io invece diminuire” (Gv 3,30). Prego perché così rimanga sempre!

Benedizioni e grazie Cartusialover, a nome di tutti i seguaci brasiliani che ti amano!

V. G. São Paulo, Brasile

VG tatoo

La nostra amica brasiliana mi ha inviato anche una foto del suo tatuaggio, che mostra l’amore e l’attaccamento all’Ordine certosino

Chiunque volesse esprimere il proprio parere, le proprie emozioni riguardo questo argomento, può interagire, inviando il testo all’indirizzo di posta elettronica: cartusialover@hotmail.it. Saranno pubblicati i testi rispettandone l’anonimato. A voi tutti il mio grazie di cuore!

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: