• Translate

  • I Fratelli Certosini

  • Memini, volat irreparabile tempus

    gennaio: 2020
    L M M G V S D
    « Dic   Feb »
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
  • Guarda il film online

  • Articoli recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 516 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.


FAQ 4

Cartusialover Faq monk
La forma del vostro abito ha un significato particolare?
Il nostro abito si compone di una tunica serrata da una cintura di cuoio bianca, e un lungo scapolare (da noi chiamato cocolla) fornito di un cappuccio. Le parti posteriore ed anteriore della cocolla sono unite da due bande laterali, segno della nostra professione che ci lega al servizio di Dio. Queste bande danno alla nostra cocolla una certa somiglianza alla croce di Cristo.
Ci sono tra voi personaggi importanti?
No. Comunque ognuno di noi è importante agli occhi di Dio Padre.
Qualora lo decideste potete lasciare la vita monastica?
Siamo entrati liberamente in certosa e rimaniamo anche liberamente. Nell’ambito morale, tuttavia, dopo essersi consacrato a Dio per sempre con la professione solenne, ci deve essere una ragione veramente grave per lasciare la vita monastica. Il monaco non offre a Dio un perfetto sacrificio di se stesso se non è costante nel perseverare per tutta la vita nella sua vocazione, cosa che promette di fare liberamente con la professione solenne. Siamo qui per una nostra libera risposta ad una chiamata divina e il Signore, con la chiamata, ci dona anche la sua grazia per poter rispondere con generosità. La professione solenne è irrevocabile, comunque ci sono casi di confratelli che ci lasciano anche dopo i loro voti perpetui, ma sono una eccezione. Loro vengono accompagnati con tutto l’affetto della nostra carità fraterna e della nostra preghiera anche perchè ciò comporta un dolore per chi lascia e per la comunità. Il novizio può andarsene liberamente prima della professione.
Quante certose attive ci sono nel mondo? (dati aggiornati ad oggi)
Sedici certose maschili e cinque femminili.
In Europa ci sono tre certose in Francia (Grande Chartreuse, Montrieux e Portes) e tre in Spagna, (Miraflores, Porta Coeli e Montalegre) due in Italia, farneta e Serra san Bruno) una in Svizzera, (La Valsainte) una in Germania, (Marienau) Slovenia (Pleterje) e una in Inghilterra (Parkminster). Come saprete, anche gli Stati Uniti hanno una certosa, (Trasfigurazione) così come il Brasile (Medianeira) e l’Argentina (San Josè) e Corea del sud (Notre Dame) Per quanto concerne il ramo femminile, vi sono attualmente cinque certose di cui due in Francia, (Nonenque e Reillanne), una in Italia (Dego), Spagna (Benifaca) e Corea del Sud (Annunciazione).
Sono collegate tra loro?
Si, già i priori dell’Ordine, nel XII secolo, stabilirono di comune accordo che nella Grande Chartreuse presso Grenoble (Francia) fosse tenuto un Capitolo Generale al quale tutti affidarono le loro case per ottenere correzione e custodia, promettendo al medesimo Capitolo obbedienza in nome proprio e delle rispettive case. Il Capitolo Generale viene celebrato ogni due anni. Il priore della Grande Chartreuse è il Ministro Generale di tutto l’Ordine.

Da oggi l’intera sezione FAQ, è disponibile in una pagina statica situata sulla sidebar di sinistra.

2 Risposte

  1. Sintesi veramente ottima e affascinante! grazie! E confermo unione di preghiera!
    Sr Rosalba

  2. Ci sono degli errori.
    ptofessione
    farneta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: