Per celebrare questo mese mariano, ecco per voi uno scritto di Dionigi il certosino sulla Vergine Madre di Dio. Una profonda considerazione che risuona come una preghiera.
“Tu sei la consolazione e la speranza del più colpevole degli uomini. Chi ti ricorre non potrà mai lamentarsi della tua severità e durezza. Ai tuoi figli, anche ai più ingrati, hai la stessa gentilezza e tenerezza; per tutti, hai il cuore di una Madre compassionevole e indulgente. Nonostante la tua alta tenuta e i privilegi esaltati di cui godi in cielo, se il più miserabile, il più impuro, il più disprezzato dei peccatori ti fa appello per un aiuto con un cuore veramente contrito e umile, lungi dal disdegnarlo, lo accogli come una madre amorevole. Lo prendi tra le tue braccia e, tenendolo vicino al tuo cuore, gli comunichi un nuovo calore e poi fai pace con il Giudice che teme. Quanti sono gli afflitti, i peccatori, i cuori completamente abbandonati, che si rallegrano di averti trovato, o Maria misericordiosa. . . !”
Filed under: Preghiere, Testi | Tagged: certosini, devozione, Dionigi il certosino, meditazione, preghiera, Vergine Maria |
Rispondi