• Translate

  • I Fratelli Certosini

  • Memini, volat irreparabile tempus

    luglio: 2020
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
  • Guarda il film online

  • Articoli recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Unisciti ad altri 559 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.


Buone vacanze 2020

monaca 5

Monache certosine e lo spaziamento

Cari amici lettori, è giunto il momento di separarci per qualche settimana. Sarà un periodo di riposo, che arriva a quattro mesi dall’inizio della pandemia del terribile Coronavirus, che tante vittime ha mietuto in questo lasso di tempo. Un riposo fisico ma anche psichico, che possa farci ritemprare dall’ansia e dall’angoscia che ha attanagliato tutti noi, costringendoci ad una clausura forzata. Molti dei lettori di questo blog mi hanno confidato di aver trovato conforto nel consultare Cartusialover, e nel leggere meditazioni, preghiere e testi di alcuni Priori, oltre ad allietarsi nell’ascolto dei canti certosini. La spiritualità certosina, è stata per noi un faro in questa violenta tempesta che si è abbattuta su tutto il pianeta. La domanda che sorge spontanea a seguito di questo isolamento è la seguente, ma ne usciamo piu ricchi o più poveri? Abbiamo nutrito sufficientemente lo spirito in questo periodo di privazioni?

E per questo, che vi allego un breve testo di Dom Innocent le Masson che ci illumina sulla povertà materiale connessa alla povertà spirituale.

Nel congedarmi da voi vi auguro buone vacanze, che siano all’insegna del riposo della serenità, e delle riflessioni.

A presto!!!

La povertà materiale diventa quindi una risorsa della povertà mentale che è la soglia dell’umiltà commentata da Dom Innocent Le Masson nelle sue Direzioni e argomenti di meditazioni per l’uso delle monache certosine. Egli scrive: “La perdita dell’uomo è iniziata con la perdita della povertà di spirito che egli ha sviluppato mentre voleva diventare come Dio. Presunzione di diventare più ricco di com’era, lo fece sprofondare nella miserabile povertà dello spirito, che passò in eredità a tutti i suoi posteri. Le miserie della mente e del corpo che soffriamo provengono solo da un possesso ingiusto, opposto alla povertà. Quindi possiamo dire la verità, che quando non abbiamo niente, noi possediamo tutto, ma volendo possedere, abbiamo perduto tutto. Le consorelle certosine sono pertanto invitato ad applicare alla lettera lo spirito di povertà dell’Ordine, per raggiungere la fonte di umiltà”

 

certosina in bosco spaziamento

6 Risposte

  1. pregate per la mia famiglia grazie di cuore una vita sofferta che le piaghe interiori non si imarginano più le offrò al BUON DIO anna di rimini.

    • Cara Anna pregherò per te….il Signore ci conforti….Carissimo Roberto..il tuo blog ci conforta in tutti i tempi non solo di pandemia. Ne siamo usciti migliori o peggiori? Il mondo che si vuole fare Dio ho paura che non ha compreso …….L’espressione “castigo di Dio” non è più di moda…peccato che il Vangelo ne sia pieno.
      Buone Vacanze in Cristo!!

  2. Buone vacanze.  Patrizia Rodi Morabito

  3. Grazie. Buon vacanze. Pregiamo per tutti a Maria, Madre e nostra Mediatrice.

  4. Buone meritatissime vacanze ! Grazie sempre a lei e ai cari Certosini e Certosine che tengo sempre nel cuore.

  5. Have a good time of renewal. Thank you for your wonderful blog.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: