• Translate

  • Follow us

  • Memini, volat irreparabile tempus

    settembre: 2020
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    282930  
  • Guarda il film online

  • Articoli recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • “La casa alla fine del mondo”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Unisciti ad altri 618 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.


Novena a San Bruno 2020: III°giorno

San-Bruno novena logo

III° giorno

O BONITAS

Introduzione

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Inno

Gesù, premio e corona dei tuoi servi fedeli, glorifica il tuo nome. Concedi ai tuoi fedeli, che venerano san Bruno, la vittoria sul male. Seguendo le tue orme sulla via della croce, egli piacque a Dio Padre. Sapiente e vigilante, testimoniò il Vangelo in parole e in opere. Dalla città dei santi, dove regna glorioso, ci guidi e ci protegga. A te, Cristo, sia lode, al Padre e allo Spirito nei secoli dei secoli. Amen.

Dialogo d’inizio

Tutto il giorno speriamo in te, Signore, per la tua bontà.

Ricorda il tuo affetto, il tuo amore che è da sempre.

In te si rallegra il nostro cuore.

Confidiamo nel tuo Nome di santità.

In te troviamo la nostra gioia.

Confidiamo in te e tu farai uscire la tua giustizia come luce.

Prima lettura

Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo (4,7-8.10) Amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio: chiunque ama è stato generato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. In questo sta l’amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati.

Salmo (16,5.8-11)

Il Signore è mia parte di eredità e mio calice: nelle tue mani è la mia vita. Io pongo sempre davanti a me il Signore, sta alla mia destra, non potrò vacillare. Per questo gioisce il mio cuore ed esulta la mia anima; anche il mio corpo riposa al sicuro, perché non abbandonerai la mia vita negli inferi, né lascerai che il tuo fedele veda la fossa. Mi indicherai il sentiero della vita, gioia piena alla tua presenza, dolcezza senza fine alla tua destra. 9

Seconda lettura

Dall’Esortazione pastorale: “Gioite, dunque, fratelli carissimi” Ma, se è vero che San Bruno ci rivela con la sua esperienza la realtà di Dio, è giusto che ci domandiamo subito qual è il volto del Dio di san Bruno. «Che cosa altro è tanto bene quanto Dio?» scriveva san Bruno a Rodolfo. E aggiungeva: «Anzi, che cosa altro è bene se non solo Dio?». Ecco il Dio che ci rivela il Santo della Certosa: il Dio della bontà! Si deve essere ancora più precisi: per San Bruno Dio è la Bontà. Secondo un’antica tradizione certosina era abituale sulla bocca di san Bruno l’esclamazione: O Bonitas. Il Santo della Certosa ripete come un ritornello che Dio vince con la sua bontà: «Tu vinci tutti in bontà», «tu vinci me e tutti con la bontà». Così, con un tocco di originalità, san Bruno ci fa entrare in quello che è il nucleo essenziale di tutta la rivelazione: «Dio è amore. Egli ci ha amati per primo». E ci ha amati fino al punto da chiamarci a vivere la sua stessa vita: la vita trinitaria. Dio è comunione di persone. Siamo cristiani nella misura in cui viviamo nell’assoluta e costante certezza che nonostante tutto Dio ci vuol bene, ci vuole salvi, ci vuole felici. Il male non può avere futuro. Per quelli che amano, tutto coopera al bene.

Responsorio

O Dio, il tuo amore mi è venuto incontro sin dall’infanzia ed è cresciuto con me.

Ora non so misurarne la profondità e l’ampiezza.

Quanto è grande la tua bontà, Signore, che hai riservato per coloro che ti temono.

Ora non so misurarne la profondità e l’ampiezza.

Padre nostro

Preghiera La tua bontà, Signore, ci rincuora in ogni momento. Tu non vuoi la morte del peccatore, ma che si converta e viva. Se cadiamo, sei pronto a tenderci la mano per rialzarci. O Padre, come hai operato in san Bruno, così fa’ che i nostri volti rispecchino sempre la bontà disarmante del tuo Figlio Gesù, perché il tuo Spirito, irradiando nei nostri cuori, induca al bene i fratelli che incontriamo sul nostro cammino. Te lo chiediamo per Gesù Cristo, tuo Figlio, e per l’intercessione di san Bruno, nostro Protettore. Amen.

Benedizione

L’intercessione di san Bruno ci liberi dai mali presenti, e il suo esempio ci sproni a una vita santa, nel servizio di Dio e dei fratelli. Amen.

Una Risposta

  1. Amen

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: