• Translate

  • Follow us

  • Memini, volat irreparabile tempus

    ottobre: 2020
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  
  • Guarda il film online

  • Articoli recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • “La casa alla fine del mondo”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Unisciti ad altri 618 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.


Novena a San Bruno 2020: VII°giorno

San-Bruno novena logo

VII° giorno

FRATELLO UNIVERSALE

Introduzione

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Inno

Gesù, premio e corona dei tuoi servi fedeli, glorifica il tuo nome. Concedi ai tuoi fedeli, che venerano san Bruno, la vittoria sul male. Seguendo le tue orme sulla via della croce, egli piacque a Dio Padre. Sapiente e vigilante, testimoniò il Vangelo in parole e in opere. Dalla città dei santi, dove regna glorioso, ci guidi e ci protegga. A te, Cristo, sia lode, al Padre e allo Spirito nei secoli dei secoli. Amen.

Dialogo d’inizio

Questo è il messaggio che noi abbiamo ascoltato: amatevi gli uni gli altri.

Se amiamo i fratelli, siamo passati dalla morte alla vita: solo chi ama è vivo.

Se non amiamo siamo nella morte e non è in noi la vita eterna.

Noi abbiamo conosciuto l’amore: Cristo ha dato per noi la vita. Anche noi dobbiamo dare la nostra vita per i fratelli.

Non amiamo soltanto a parole, ma con fatti e nella verità

Questo è il suo comandamento: che noi crediamo nel nome del Figlio suo Gesù Cristo e che ci amiamo gli uni gli altri.

Prima lettura

Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo (4,11-13.19-21) Carissimi, se Dio ci ha amati così, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri. Nessuno mai ha visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l’amore di lui è perfetto in noi. In questo si conosce che noi rimaniamo in lui ed egli in noi: egli ci ha donato il suo Spirito. Noi amiamo perché egli ci ha amati per primo. Se uno dice: «Io amo Dio» e odia suo fratello, è un bugiardo. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede. E questo è il comandamento che abbiamo da lui: chi ama Dio, ami anche suo fratello.

Salmo (113,1-2.4-8) Lodate, servi del Signore, lodate il nome del Signore. Sia benedetto il nome del Signore, da ora e per sempre. Su tutte le genti eccelso è il Signore, più alta dei cieli è la sua gloria. Chi è come il Signore, nostro Dio, che siede nell’alto e si china a guardare sui cieli e sulla terra? 17 Solleva dalla polvere il debole, dall’immondizia rialza il povero, per farlo sedere tra i prìncipi, tra i prìncipi del suo popolo.

Seconda lettura

Dall’Esortazione pastorale: “Gioite, dunque, fratelli carissimi” Ci apriamo intanto ad un altro aspetto della personalità di san Bruno. L’amore a Dio, che è senza misura, porta all’amore delle creature, che è altrettanto senza misura. Non avrebbe capito niente della vocazione certosina chi volesse ritirarsi in un eremo per disprezzo del mondo. Si va in un eremo per amore di Dio «Il motivo per cui [i monaci] amano Dio, è Dio stesso e la misura del loro amore è di amarlo senza misura». Ma l’amore trasfigura, e perciò chi ama Dio di un amore assoluto, ama tutte le creature, le ama di più, le ama più autenticamente, le ama con lo stesso cuore di Dio. San Bruno amò gli uomini con il cuore di Dio e, perciò, con un amore senza misura, fatto di totalità, di delicatezza, di concretezza. A cominciare dai suoi religiosi, ovviamente: che amava “in maniera singolare in Cristo”. San Bruno, però, portò nel suo cuore tutti gli uomini dimostrando che «l’assidua intimità con Dio non solo non restringe il cuore, ma piuttosto lo dilata». Bello, al riguardo, un pensiero che leggiamo negli Statuti dell’Ordine Certosino: «Segregati da tutti, siamo uniti a tutti, per stare a nome di tutti al cospetto del Dio vivente».

Responsorio

Abbiate in voi l’amore di Cristo, con umiltà considerate gli altri superiori a voi stessi. Non cercate il vostro interesse, ma quello dei fratelli.

Sostenete i deboli, siate pazienti con tutti, cercate sempre il bene tra voi e con gli altri.

Non cercate il vostro interesse, ma quello dei fratelli.

Padre nostro

Preghiera

O Dio, che in san Bruno ci hai dato un profeta che, seguendo l’esempio di Cristo, tuo Figlio, amò tutti gli uomini con un amore senza misura, e ci ha indicato la via per superare le divisioni, gli odi e ogni forma di discriminazione, aiutaci a credere al potere creativo dell’amore e a rifiutare l’efficacia immediata della violenza e della vendetta. Trasforma con la tua grazia il nostro cuore e facci testimoni viventi della tua paternità universale. Te lo chiediamo per Gesù Cristo, tuo Figlio, e per l’intercessione di san Bruno, nostro Protettore. Amen.

Benedizione L’intercessione di san Bruno ci liberi dai mali presenti, e il suo esempio ci sproni a una vita santa, nel servizio di Dio e dei fratelli. Amen.

Una Risposta

  1. Amen

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: