Oggi cari amici, è mia intenzione consigliarvi un libro uscito di recente, “San Bruno e i certosini. Una vita di preghiera nelle Serre calabresi”. Un volume che inaugura la collana “Amore e Silenzio”, nata per accogliere libri sull’ordine certosino e sulla spiritualità monastica in generale. La collana, diretta da Dom Ignazio Iannizzotto, padre priore della certosa di Serra san Bruno, Tonino Ceravolo e Antonio Cavallaro si articolerà in tre sezioni dedicate rispettivamente a guide e cataloghi, libri di mistica e saggi di carattere storico. Il libro è arricchito dalle foto di Bruno Tripodi che oltre a ritrarre i luoghi più significativi del monastero ritrae alcuni momenti chiave della vita claustrale, con scatti magistrali.
clicca sulla foto per il link per l’acquisto del libro
Nella Certosa di Serra San Bruno la vita dei monaci è scandita da poche ed essenziali pratiche quotidiane: la preghiera, la meditazione, la lettura – nutrimento, questo, fondamentale alla contemplazione – la collaborazione quotidiana per il buon andamento della comunità, in maniera che anche il lavoro, fonte di unione intima con Gesù, sia sempre un’opera contemplativa. È così da secoli: nella loro separazione dal mondo, resa visibile dalle mura del monastero, i certosini seguono il cammino iniziato in Francia dal fondatore san Bruno. Questo libro ripercorre, con fotografie e descrizioni, la loro vita in osservanza alla regola e nell’amore esclusivo per Dio, nella solitudine dove l’anima può espandersi senza ostacoli e “si acquista quello sguardo pieno di serenità che ferisce d’amore lo Sposo celeste”.
Carissimi amici, ve ne consiglio l’acquisto!
Filed under: Aneddoti, News | Tagged: "San Bruno e i certosini", certosa di Serra San Bruno, certosini, presentazione libro, reportage |
Rispondi