• Translate

  • Follow us

  • Memini, volat irreparabile tempus

    giugno: 2021
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    282930  
  • Guarda il film online

  • Articoli recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • “La casa alla fine del mondo”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Unisciti ad altri 618 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.


Il cuore di Gesù si è aperto (2)

Il cuore di Gesù si è aperto

Dom Polycarpe de la Rivière

carto

Proseguono le riflessioni di Dom Polycarpe de la Rivière, ecco il seguito del testo già propostovi.

* * * * * * *

Nell’apertura del Tuo Sacro Cuore, o Gesù, il mio cuore si arricchisca e si adorni del tesoro inestimabile e dell’incomparabile fulgore del Tuo amore. Possano tutti i miei affetti essere in te. Possano tutti i miei pensieri, immaginazioni, intenzioni e l’impiego della mia mente essere per Te. Possano tutte le mie facoltà, passive, sensibili, incentivanti, progressive e appetitive, tendere a Te. Desidero essere così trasformato e unito a Te, affinché la mia vita possa essere nascosta per sempre nella tua.

Ma perché lamentarsi, perché piangere e sospirare così tanto per la morte e il Cuore ferito e trafitto di questo Amore immortale? La sua morte non doveva essere la nostra vita, poiché la nostra vita era la causa della sua morte? Se vogliamo entrare in Paradiso, dobbiamo entrare in questo Cuore; questo lato deve essere aperto per noi, se vogliamo godere della felicità; e il ferro che l’ha aperto ha chiuso l’inferno contro di noi. Smettila quindi di piangere, o anima mia, perché in questo Cuore, aperto e messo a nudo, hai la felicità eterna di una gloriosa immortalità.

Lascia che il bisognoso cerchi la ricchezza, l’ambizioso la sete di onore, l’avaro pensi solo ai suoi tesori. Troverai tutto questo, e anche il completamento e la perfezione di ogni buon desiderio in questo santo Cuore, che è pieno di doni e grazie, ed è la ricchezza dei figli di Dio, il tesoro delle ricchezze divine, la luce della nostra comprensione, il fervore della nostra volontà, il magazzino della nostra memoria, il rimedio delle nostre passioni, il freno delle nostre paure, l’ancora della nostra speranza, il sapore delle nostre delizie spirituali; in breve, la forza dei deboli, il conforto degli sconfitti, il conforto degli stanchi, il polo nord del navigatore, il rifugio sicuro di coloro che sono scagliati contro la roccia, la santa morte dei vivi, la vera vita dei morti e il pegno della felicità eterna.

 

 

2 Risposte

  1. Un’apoteosi, un Gran Finale..D’altra parte, chi se non Gesù può scatenare un simile “delirio d’Amore” !?

  2. Un vero peccato che non si possa avere la tradizione in italiano di questa raccolta di testi certosini sulla devozione al Sacro Cuore di Gesù.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: