• Translate

  • Follow us

  • Memini, volat irreparabile tempus

    agosto: 2021
    L M M G V S D
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    3031  
  • Guarda il film online

  • Articoli recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • “La casa alla fine del mondo”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Unisciti ad altri 618 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.


Dammi piena umiltà!

Firenze - Rutilio Manetti, <i>Beata Margherita Certosina</i>, tela, 1620-1625

beata Margherita (Rutilio Manetti 1620- 1625)

Oggi voglio proporvi un estratto da Pagina meditationum (Libro di meditazioni) della monaca certosina, la beata Margherita d’Oyngt, dal titolo Dammi piena umiltà.

Parole pregne di devozione e trasporto verso il Signore che ci fanno comprendere la sua richiesta di totale umiltà.

Dammi piena umiltà!

Marguerite d’Oyngt

(Meditazioni dalla 101 alla 111)

(101) Caro Signore, quando sono caduta per la mia debolezza, mi hai sollevato così rapidamente per la tua grazia; quando ero sola, mi hai dato la tua dolce consolazione. E quando hai fatto tutto questo, mi hai mostrato un tale onore e una tale grazia che non posso dirlo o descriverlo perché non ne sono degna. Ma allora non posso fare a meno di pensare a te, ma non quanto devo o ho bisogno. Caro Signore, sono stupita di come la mia anima non lasci il mio corpo quando ci penso. (105) Mio caro Signore, infatti, quando guardo bene le grazie e le benedizioni che mi hai mostrato e le più grandi ricompense che prometti a coloro che ti servono, la mia mente è completamente cambiata e tutto il desiderio di avere pietà di te. (106) E d’ora in poi voglio regolare tutta la mia vita per amarti e il mio tempo per servirti. Riguardo al tempo passato, caro Signore, il tempo che ho usato così male a causa dei miei peccati e della mia negligenza, ti chiedo misericordia e perdono effettivo. E ti supplico, e ti supplico per la tua misericordia, e per la tua grande misericordia, di concedermi una tale completa umiltà che io possa nutrire e custodire dentro di me il fuoco del tuo santo amore, che, come il fuoco sulle braci, non si spegne. E ti chiedo di eleggermi per la tua parte gloriosa e di rimuovere da me tutto ciò che potrebbe non piacerti da me. E vi chiedo di darmi la grazia dello Spirito Santo per illuminarmi e insegnarmi a portare i degni frutti della penitenza. (108) Mio amato, caro Signore, in verità, quando penso bene ai tuoi dolori e alle tue afflizioni, che hai sofferto per amore per me in questo mondo, tutto ciò che prima mi piaceva e mi rallegrava si rivolge a me. e tutto ciò che finora è stato difficile e difficile da sopportare e sopportare si trasforma in dolcezza e consolazione – e amo chi mi disprezza tanto quanto chi mi apprezza molto. (109) Caro Signore, scrivi nel mio cuore quello che vuoi che faccia. Scrivici la tua legge, scrivi in essa i tuoi comandamenti in modo che non vengano mai cancellati. (110) Caro Signore, so bene che tutta la mia carne è piena di pigrizia e sonnolenza, ma il mio spirito è pronto a fare la tua volontà. (111) Caro Signore, non voglio essere confortata da nessuno tranne te. Ma quando mi ricordo di te, mi rallegro del desiderio e dell’amore per te, caro Signore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: