Cari amici Cartusiafollowers, è con gioia immensa, che diffondo la notizia di questa novità e voglio condividerla con tutti coloro che mi seguono su questo blog. Sono lieto di annunciarvi la nuova versione del sito ufficiale dell’Ordine certosino, andata online lo scorso 8 dicembre, che completa la sua realizzazione, e che potrete raggiungere al seguente indirizzo https://chartreux.org/wordpress/it/ . Esso è stato rielaborato ed arricchito con tanti contenuti che descrivono la vita monastica per tutti coloro che vogliono essere aiutati nel discernimento, ed eventualmente condotti verso l’impegnativa vita certosina. Per questo, vi ricordo che come annunciatovi da Cartusialover, vi è anche un precedente sito specifico per le vocazioni. Non sono stati trascurati gli aspetti storici, con la narrazione delle vicende storiche che i certosini hanno vissuto in oltre nove secoli di vita. Ciò sarà possibile attraverso la consultazione di link multilingue concepito in sette lingue, e più precisamente in francese, spagnolo, inglese, italiano, coreano, tedesco e portoghese. Di semplice consultazione, presenta una sezione dedicata al ramo maschile dell’Ordine ed una sezione dedicata al ramo femminile. Ed a proposito di quest’ultimo, voglio segnalarvi un’altra importante novità, che ci giunge dalla Corea.
Precisamente dalla certosa femminile dell’Annunciazione, la quale ha rinnovato il proprio sito internet, raggiungibile all’indirizzo: https://cartusionuns.kr/ . In esso sarà possibile scorgere contenuti inediti, come immagini e manufatti realizzati dalle monache certosine coreane, inoltre una precisa descrizione delle giornate ci farà immergere nel clima che si vive all’interno della certosa. Il sito è in lingua coreana e purtroppo al momento non vi è possibilità di link in altre lingue, ma utilizzando un comune traduttore online si potrà risolvere questo handicap.
La decisione presa dai vertici dell’Ordine, credo sia in linea con quello che io ho percepito in questi anni. In un’epoca, dove la società è fortemente minata nelle fondamenta risultando impoverita, i giovani hanno voglia e desiderio di cercare Dio attraverso una vita semplice basata sulla ricerca dell’essenziale. Pertanto entrare in comunicazione con le nuove generazioni, attraverso un nuovo accattivante sito internet, credo sia una scelta encomiabile, poiché potrà consentire ai giovani di entrare in contatto diretto con l’Ordine certosino, ritenuto apparentemente quasi etereo. La mia umile speranza è che Cartusialover abbia potuto contribuire, sia pure in misura impercettibile, ad innescare, quel volano presso tutti coloro che frequentando questo blog, siano stati incuriositi, attratti e spinti a conoscere meglio il mondo certosino. Se ciò è realmente accaduto, confido che accada ancora in futuro e ne sarei gratificato poichè ciò rappresenterebbe per me il raggiungimento completo del mio obiettivo. Il link dei nuovi siti, da oggi verranno riportati nel blogroll sulla colonna di destra. Possa San Bruno benedire questa lodevole iniziativa, che dovrà contribuire a consolidare per molti altri secoli la già quasi millenaria e straordinaria storia certosina.
Filed under: Aneddoti, News | Tagged: Certosa Korea, certosine, certosini, diffusione, informazioni, news, nuovo sito, online, reportage |
Sono molto contenta e grata di queste nuove opportunità di conoscenza e approfondimento, di tutto quello che ricevo sul mondo certosino così appartato e presente. Prezioso per questo mondo bisognoso. Grazie.
Wonderful. Thank you.
Enfin, il était temps d’aplanir ce chemin de l’information. Grand merci aux responsables !