• Translate

  • Follow us

  • Memini, volat irreparabile tempus

    dicembre: 2021
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
  • Guarda il film online

  • Articoli recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • “La casa alla fine del mondo”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Unisciti a 668 altri iscritti
  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.


Statuti delle monache dell’Ordine Certosino (cap.7)

safe_image

CAPITOLO 7
Le norme della nostra clausura

1 La nostra clausura è una clausura papale: una separazione più rigorosa dal mondo per dedicarci in solitudine ad una preghiera più intensa. È un modo particolare di vivere ed esprimere il mistero pasquale di Cristo che è morte per una risurrezione.
2 Secondo le norme date dalla Santa Sede, monache, novizie e postulanti non escono di casa, se non in casi ben definiti. Allo stesso modo, solo le persone la cui presenza è prevista da questi standard entrano nella clausura.
3 Per le necessarie visite mediche, o per adempimenti amministrativi, seguiamo le regole del nostro stesso diritto (21.5-6; 6.2). D’altra parte, a causa della vita solitaria che conduciamo, possiamo uscire dal recinto per fare spazio. (15.9)
4 Per svolgere lavori manuali, la priora può autorizzare le monache a lasciare la clausura, restando all’interno degli edifici (chiesa, foresteria, sale di visita). Tuttavia, non dovrebbero andare nel quartiere dei monaci.
5 Le monache dell’Ordine di passaggio in una delle nostre case possono soggiornare all’interno della clausura.
6 Durante gli Uffici, la separazione richiesta dalla parte della chiesa non recintata sarà assicurata, a giudizio dei visitatori, con mezzi approvati dalla Santa Sede, tenuto conto della diversità delle case.
7 Riceviamo tutte le visite al parlatorio, ma nessuno va senza il permesso della priora o, in sua assenza, della sottopriora.
8 La sala visite ha una separazione materiale, come una griglia o un tavolo fisso. Quando riceviamo i nostri genitori, le monache che lo desiderano possono, a giudizio della priora, accoglierli in luoghi che non prevedono alcuna separazione, ed uscire con loro in giardino, nei limiti fissati. Se c’è un cancello nella sala visite, possiamo aprirlo. In nessun caso, però, le suore sono presenti durante i pasti dei genitori, ed esse stesse non entrano nel recinto.
9 Quando accogliamo, fuori della clausura, delle fanciulle venute ad esaminare la loro vocazione certosina, possiamo, a giudizio della priora, accoglierle nello stesso modo appena detto per i nostri genitori (nn. 7 e 8 ).
10 Durante la Visita, i Visitatori entrano nella chiusura per vedere i luoghi. Possono anche entrare per incontrare l’intera comunità e, secondo l’usanza della casa, possono votare a cancelli aperti se lo ritengono opportuno.
11 A loro è affidato il compito di vigilare sull’osservanza della recinzione in ogni casa. Al momento della Visita, esamineranno tutto ciò che riguarda la custodia del recinto, in particolare i confessionali e le sale di visita. Ricorderemo anche la responsabilità che la Chiesa affida all’Ordinario del luogo riguardo alla clausura.
12 Tuttavia, ogni monaca deve sentirsi responsabile davanti a Dio della propria solitudine e di quella della comunità. È soprattutto la fedeltà del nostro cuore che ci permetterà di assumere le norme della nostra clausura, nella quale si incarna il nostro spirito di solitudine.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: