• Translate

  • Follow us

  • Memini, volat irreparabile tempus

    febbraio: 2023
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728  
  • Guarda il film online

  • Articoli recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • “La casa alla fine del mondo”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Unisciti a 667 altri iscritti
  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.


Pienitudine nella solitudine

275317005_1653553088321249_8813584001614366298_n

Nell’articolo odierno, voglio offrirvi un delizioso testo di Dom Giovanni Giusto Lanspergio che si esprime sul valore della solitudine, e di come tale condizione è essenziale per incontrare Dio. Seguiamo i suoi validi consigli.

stelle sette x

“Nella solitudine, l’uomo si purifica e si custodisce puro; conosce se stesso e inizia nell’amore di Dio. Nella solitudine impara a mortificare la sua carne, a rendersi simile a Dio, ad unirsi a Lui. Chi ha il gusto della solitudine, ha il gusto di Dio. Lì tutte le cose del mondo diventano strane all’uomo, tutti i fardelli diventano leggeri dal sapore dei beni celesti. L’uomo perde se stesso e trova Dio. Ma questa solitudine, pochissimi la conoscono e pochissimi sanno amarla; se gli uomini avessero lo sguardo più profondo, vedrebbero quale tesoro è nascosto in essa, e tutti correrebbero da lei… ”.

“Rimani assiduamente nel tuo santuario interiore… Non ti dare a nulla in eccesso; accontentati del semplice uso delle cose presenti di cui devi occuparti quando è necessario, senza che il tuo cuore si attacchi ad esse. Rimetti subito a Dio ogni evento triste o gioioso, vivi senza molteplicità, affinché Dio rimanga presente in te. Rifiuta ogni impedimento… Non desiderare di compiacere nessuno, tranne Dio solo. Scegli con Maria la parte migliore, non vagabondare di qua e di là… Torna senza sosta alla solitudine, alla conversazione interiore. Colui che cerchi non può trovarlo nessun senso o nessuna intelligenza, solo le anime pure lo ricevono. Possa Egli essere il tuo pensiero, la tua ricerca continua e, qualunque cosa accada, vai per la tua strada. Torna sempre così dentro dove è presente la verità stessa. Non ci arriverai mai nel borbottio inconsistente delle parole. Fai dunque silenzio, resta in pace, sopporta tutto, abbi fiducia in Dio, fai ciò che è in tuo potere e presto riceverai una luce meravigliosa per conoscere le strade così perfette della vita interiore”.

Pubblicità

2 Risposte

  1. Pura sapienza !

  2. Bellissimi brani, riferimenti spiritualu e biblici. Complimenti per il percorso spirituale che offrite. Dio vi ripaghi di ogni bene. Angelo Riccioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: