• Translate

  • Follow us

  • Memini, volat irreparabile tempus

    Maggio: 2024
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
  • Guarda il film online

  • Articoli recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • “La casa alla fine del mondo”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Unisciti a 685 altri iscritti
  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.


Guestbook

Benvenuti nel libro degli ospiti

Pennini e calamaio

Pennini e calamaio

Qualunque sia stato il percorso che ti ha condotto fin qui sia tu il benvenuto…

Puoi scrivere il tuo nome e un breve messaggio di saluto.

Prima di andare via, lascia una traccia del tuo passaggio, e grazie in anticipo per i  suggerimenti, desideri, indicazioni e critiche che vorrai esprimere. Essi serviranno ad arricchire il contenuto di questo blog.

Ascoltarvi ed esaudirvi sarà per me una gratificazione.

77 Risposte

  1. Sono Marie di Parigi. Felice di entrare nel libro degli ospiti.

    • I’am Krisztina from Berlin. I am very grateful for this site. Helps me a lot to find peace in my daily life. I learn a lot, thank you for all ! God bless you!

    • Buonasera. Complimenti per questo BLOG a dir poco entusiasmante. Sto leggendo, da poco, LA VITA INTERIORE SEMPLIFICATA di Pollien.
      Mi sapete dire a che anno risale la prima pubblicazione? Grazie in anticipo per l’eventuale e graditissima risposta.
      Pace e bene
      FRANCESCO CECCONI

  2. que alegriaaaaaaa soy gusdtavo de argentina que hermosura todo esto sobre los cartujos me apasiona todo esto viva cristo REY !!!

  3. Great site, I love it…, thank you webmaster!

  4. Sono rosina. Napoletana vivo in America. originaria di serra san bruno.
    Saluti!!

  5. sono arianna vivo a ragusa parlando con familiari di un vostro fratello ho scoperto questo ordine che mi ha incuriosito e mi ha anche dato un senso di serenità il sepervi in solitudine con dio

  6. Grazie per il bellissimo sito. Sarebbe molto bello poter approfondire la spiritualità e la sua “applicazione” anche per i laici. Mi riferisco a qualche esperienza che i fratelli certosini possano aver promosso o sostenuto per laici che vivono nel mondo, ma sentono una forte simpatia per la spiritualità certosina.

  7. ME GUSTA MUCHO ESTE SITIO LEO TODO Y MI ADMIRACION A LOS MONJES DE LA CARTUJA LES SALUDO DESDE PERU

  8. La provvidenza mi ha portato ad incontrare i monaci certosini durante un loro spaziamento e da allora la mia vita ha intrapreso un percorso spirituale di riflessione e silenzio sostenuto dalla loro misericordia.

  9. San Bruno de la Cartuja de Miraflores
    San Bruno de la hospedería cartuja de la calle de Alcalá Madrid.
    ambos de Pereira

  10. Questo sito mi accompagna quasi giornalmente…ma vorrei sapere come potervi contattare direttamente

  11. BUONGIORNO…sono aldo paci, scusa se scrivo in ritardo. vivo in un piccolo paese in provincia di pisa tra calci e lucca
    e per mia fortuna la provvidenza mi ha portato ad incontrare i certosini di Farneta. sono ormai quasi quattro anni che ho potuto trascorrere delle ore nel loro silenzio grazie a M.R. Padre Basilio allora priore della certosa. in questi anni ho scritto delle poesie che vorrei mandarti per riconoscenza dell’impegno che metti nel far conoscere quel mondo riservato dello Spirito, ma per non contrastare con la riservatezza dei certosini vorrei spedirti per posta i due libretti che i monaci conoscono. certo capirari questa esigenza e ti prego di mandarmi un tuo recapito. ti saluto e stai in Pace…ciao aldo

  12. Caro Aldo ti ringrazio! ti ho inviato una e mail con i miei contatti.

  13. Gracias por diseñar esta página mediante la cual los amantes de los cartujos podemos conocer los entresijos de esta querida Orden.
    Antonio/España

  14. La paz de Cristo! Feliz de recorrer este espacio y de conocer día a día algo más sobre la espirtualidad cartujana, que ha renovado por completo mi experiencia de Dios, desde el silencio y la contemplación. Bendiciones!

  15. DESIDERO RAPPRESENTARE I SENTIMENTI DELLA MIA CONVINTA RICONOSCENZA PER IL ‘PABULUM ANIMI’ EVANGELICAMENTE ELARGITO GRAZIE A CODESTA PROVVIDENZIALE OPERA !

    G R A T I S S I M O C U M A N I M O, G E R A R D O.

    13 luglio 2015.

  16. Sou Laura Cândida de Ávila Beca. São Paulo, SP (Brasil). Peço orações pela cura e conversão de Artur Carlos Beca. Amém

  17. Non so se chi mi legge è un Certosino, fatto sta che attendo la vostra mail con impazienza e le conservo tutte…Chissà che il Signore non riesca a fare su di me un miracolo grande grande: la mia conversione.Sono impastato di mancanze quindi chiedo un aiuto spirituale dedicando qualche orazione per la mia anima…Con infinita riconoscenza. Antonio

  18. Veneráveis Irmãos cartusianos:

    Sou admirador da Cartuxa. Gostaria de vê-los cantar músicas natalinas também. Gravem um CD especial de Natal!
    Saudação de amizade e respeito,

    Lincoln

    • Attendo con vera impazienza l’arrivo del vostro post. Li guardo tutti in una cartella e li rileggo, vera consolazione dello spirito e come sant’Agostino dico ” Tardi Ti amai, bellezza così antica e così nuova, tardi Ti amai….”

  19. Grazie per questo sito.
    E’ molto bello e prezioso spiritualmente parlando. Mi piace la discrezione del suo responsabile, e la serietà teologica…..son un innamorato della vita di clausura e in particolare di quella certosina. Mi piacerebbe condividere una vita di clausura di stile certosino, ma poichè ho superato i….50 anni….ciò è quasi impossibile, anche se continuo a sperare nella possibilità di fondare una comunità stile certosino, senza limiti di età……Continuo a pregare….
    Un abbraccio a tutti i fratelli certosini e filocertosini…..
    In Cristo
    Mateus.

    • ciao Mateus…
      mi chiamo stefano, anche io condivido e desidero qualcosa simile a te…
      vorrei scambiare qualche pensiero, come posso mettermi in contatto con te?… Dio ti benedica… un certosino… laico…

    • Buona sera Mateus. Leggendo il sito cartusialover e raccogliendo altre informazioni, pensavo di fare un ritiro in certosa. Sono un religioso sacerdote di 54 anni. Qualche settimana fa ho contattato la certosa di Farneta, l’eremita che mi ha risposto, gentilmente mi hanno detto che ciò non è possibile… Mi è dispiaciuto!

  20. Bellissimo sito. Sono Angela di Faido (Svizzera). Ameno villaggio che conta 31 località con 3300 anime. A tenerci compagnia 5 frati cappuccini, Meravigliosi.

  21. Bellissimo sito. Sono Angela di Faido (Svizzera), ameno villaggio formato da 31 località per 3300 abitanti. A tenerci compagnia 5 frati cappuccini.

  22. PARABÉNS ao blog “Cartusialover”, neste dia de seu 7.º aniversário, pela excelente divulgação da espiritualidade da Santa Ordem da Cartuxa. Um abraço do, Victor Henriques (Portugal).

  23. Nulla da togliere o aggiungere…sono sempre in trepida attesa delle vostre pubblicazioni… che conservo. Mi chiedevo, se un padre si sente poco bene, o ha bisogno di cure mediche, cosa succede, vivendo sempre in solitudine, e se di notte gli piglia una crisi o qualche
    cosa, ha un mezzo per poter avvisare i confratelli ?? Pura curiosità….

  24. Gian Paolo da Argenta (FE).
    Un’emozione visitare il sito e conoscere i fratelli Certosini.
    Grazie.

  25. Vorrei ringraziarti per la tua disponibilità e la tua donazione a scrivere questo blog, ho incontrato poco tempo fa e ho trovato ricco carisma certosino,

    Grazie, Dio vi benedica, José Lopes – Fortaleza – Brasile

    Gostaria de agradecer pela sua doação e disponibilidade, conheci este blog a pouco tempo, e como é rica o carisma cartuxo.

    Obrigado, Deus o abençoe, José Lopes – Fortaleza – Brasil

  26. MULTAS GRATIAS TIBI AGO. AVE,VALE et VIVE BENE ac DIU IN CARITATIS PLENITUDINE.

  27. I’ve followed the Carthusian vision since my teen years (circa 1964); it has never waned. Thank you

  28. Grazie infinite per questo sito e per i contenuti donati! Grazie al Signore che qualche anno fa mi ha condotto a Farneta, a sentirmi amato dai carissimi certosini che allora avevano priore l’amato M.R. Padre Basilio. Sono conscio che non mi scordano più e anch’io li porto tutti nel mio cuore e nella preghiera quotidiana. Grazie infinite!

  29. Da qualche settimana ho iniziato a leggere questo sito che mi aiuta a conoscere l’ordine di S. Bruno. Grazie!

  30. Sou o António Maria, estive na Cartuxa de Scala Coeli várias vezes e cheguei a fazer a experiencia que foi positiva, Saí por motivos de saúde. Nunca esquecerei os dias mais felizes da minha vida. Isto em 1984. Benditos sejam todos, que me acolheram calorosamente ! Voltei todos os anos para rezar à portae assistir á Missa externa e em 1997, voltei a minha cela guiado por Dom Antão , Prior. Tenho enormes saudades do Revmº Pe. Mestre , Dom Isidoro Estudillo. Deus o guarde !!! OBRIGADO !!!!!

  31. Di notte mi piace guardare video sulla vita contemplativa. Grazie! Un sito molto completo
    Cristina

  32. Mio fratello entrò alla Grande Chartreuse nel 1990, successivamente maestro dei novizi a Cordoba. Un forte abbraccio a tutti. Ricordiamoci nella preghiera! Grazie.

  33. Dan hu wiehed mill-widien b’oasi li trejjaq il-qalb u l-menti. F’mumenti ta’ nixfa, insib fih ghajn safja.

  34. Quasi tutte le notti vengo qui a trovare la pace della preghiera e della spiritualità certosina. Preghiamo che Dio mandi nuove vocazioni

    • Belle le tue parole. La pace e la gioia in Cristo sia sempre con te. Anch’io prego per molte vocazioni al silenzio ed alla solitudine della Certosa.

  35. Corrado, 20 Ott 2019
    Ringrazio Dio di aver incontrato un anno fa questo Blog. Da allora non passa giorno che apro le sue pagine e mi perdo nel meraviglioso mondo dei Certosini.

    • Anche io da un anno non passa notte che non entri in cartusialover. Razionalmente non lo so spiegare il perché di questa attrazione fatale per i certosini che pure sono uomini e donne come tutti…A proposito non vedo video o notizie sulle monache certosine…O sbaglio ?
      Patrizia

      • C’è un articolo dedicato a loro. Se in alto a sinistra nella barra per le ricerche scrivi “monache” ti esce. Buona serata 🙂

  36. Sono davvero felice di entrare in Certosa ogni sera e pregare con i monaci del mio cuore. Grazie per questa opportunità. Patrizia

  37. Que benção ! Sou de Minas Gerais, Brasil. Sou muito devoto de São Bruno. Que São Bruno interceda por nós e pelo mundo inteiro.

  38. Buonasera.

    Frequento il blog da qualche tempo, ma solo oggi ho deciso di scrivere sul libro degli ospiti.

    Voglio fare i complimenti per l’idea avuta e per gli articoli, tutti molto interessanti e che permettono di scoprire sempre nuove cose sulla vita certosina.
    Il blog è diventato un punto di riferimento, non solo per l’ Italia.
    Mi fa piacere inoltre che anche altre persone siano affascinate dall’Ordine certosino.

    Voglio lasciare una mia piccola testimonianza: ho scoperto i certosini quando avevo circa quindici anni.
    In quel periodo iniziava il mio cammino nella fede e avevo preso l’abitudine di consultare l’enciclopedia alla ricerca degli ordini religiosi per approfondire la loro storia e spiritualità.
    Quello dei certosini mi colpì molto.
    Qualche anno dopo ebbi l’opportunità (una strana coincidenza) di poter vedere il documentario su Rai 2 “I solitari di Dio”.
    Il fascino verso i certosini crebbe ancora di più e da allora sento una certa vicinanza verso di loro.
    Ricordo che in quegli anni dell’adolescenza inviai una lettera alla Certosa di Serra San Bruno. Non avevo un destinatario scelto: scrissi riguardo al mio percorso di discernimento (non ricordo bene le parole) e in poco tempo ricevetti una risposta dalla Certosa. Erano parole ricche di saggezza e paternità. Nella busta era presente anche un voltantino informativo sull’Ordine. La lettera era firmata da un monaco. Solo dopo aver visto il documentario di Rai 2 capì che la firma era di padre Jacques, allora priore.

    Sono passati diversi anni e non nascondo che il desiderio di poter vivere l’ideale monastico di San Bruno è presente tuttora dentro me.

    Che Dio benedica l’autore del blog e tutti voi che frequentate questo “spazio spirituale” della rete.

    Un affettuoso saluto,
    Michele

  39. Che Dio vi benedica, Siete la forza spirituale che ci tiene uniti a Cristo, non smettete di esistere. Apritevi al web, tutti hanno bisogno della vostra discreta e silenziosa presenza. Grazie per questi spazi che ci mettono in comunicazione. Il mondo ha bisogno di voi, in questi tempi così bui, di falsi profeti e ideologie lontane dal Vangelo. Grazie per la vostra preghiera e la vostra vocazione dono di Dio per noi tutti.

  40. Bellissimo!
    Amo la vita certosina!!!

  41. Greetings from Ireland. Praying and hoping that the Carthusians will return to Ireland. The site of the old Charterhouse is still a place of pilgrimage. A number of old monks remained after its closure and I’m researching their burial sites. God bless.

    • +From Spain;

      Dear Grainne I pray for the return of Chartusians to Catholic Ireland.

      In Spain, in twenty years disappearing Jerez Charterhouse and Zaragoza Charterhouse.
      Please, pray also for re-open these Houses.

      Antonio Serrano // Spain

  42. Fantastico website ! Bendiciones ! Pax !

  43. De Évora Portugal, como estarão os Irmãos Antão, António Maria, Isidoro Maria e José Maria os Cartuxos que estiveram em Évora. Espero que voltem um dia. Muita Paz.

  44. Ciao sono Sara e sono in un cammino di discernimento. Che Dio guidi il mio percorso e il vostro fratelli e sorelle. Ringrazio il creatore di questo sito. Gloria a Cristo per sempre. Ricordate, la croce resta salda mentre il mondo gira.

  45. Salve!
    A distanza di un anno dall’ultimo mio messaggio,
    vorrei condividere con voi la gioia di poter trascorrere presto un mese in Certosa, per discernere una possibile chiamata alla vita certosina. Chiedo di accompagnarmi con la preghiera.

  46. Is there a location in the USA

  47. Hello,
    How can I purchase CD of night office?
    Thank you for your service.
    Angela.

  48. Mi piacerebbe far parte del libro degli ospiti. Grazie

  49. Il blog è molto bello, molto ricco e molto generoso. Sicuramente comporta un grande lavoro ma i risultati si vedono! Grazie

  50. Este blog é um fragrância celestial que nos conforta em meio às vicissitudes e nos fornece fonte constante de meditação. Muitas bênçãos e saúde ao senhor Sabatinelli por nos oferecer em pequenos frascos o perfume cartusiano. O Bonitas!

  51. + Szczęść Boże!
    Jestem Michał, urodziłem się i mieszkam w Polsce. Bardzo dziękuję za tego bloga, znalazłem tutaj dużo interesujących artykułów oraz linków w temacie życia pustelniczego. Sam podejmuje próby u Ojców Kamedułów na Srebrnej Górze w Krakowie. Jeśli Bóg pozwoli wstąpię na drogę aspirantury później nowicjat ect. Pozdrawiam autora Z Panem Bogiem Bracie ! 💞🙏🕊️💕

  52. Soy fr. Jesús-Lucas, fraile capuchino. Me ha gustado siempre la espiritualidad monástica, especialmente la cartujana y la cisterciense. Tengo amigos, anónimos, monjes en esas dos Órdenes monásticas. Por casualidad, encontré este sitio web y me ha parecido estupenda. Animo a que sigamos defendiendo y animando estas vocaciones monásticas. Aunque no seamos monjes, podemos aprovecharnos de su espiritualidad si nos viene bien; estas palabras me las escribió el P. Alberico Feliz, trapense que fue el que realizó la causa de canonización de san Rafaél Arnáiz Barón, trapense de san Isidro de Dueñas (Palencia, España).

  53. Queridos hermanos escribo desde Guatemala, he estado buscando la manera de poder contactarme con ustedes y no he tenido éxito.
    Espero q mi mensaje les llegue desde muy niña tuve interés en la vida consagrada pero la vida nunca me permitió seguir este camino apesar de todo el señor no permitió q formará una familia ni tuviera hasta ahora ninguna relación conyugal q me llevse al matrimonio ha pasado el tiempo y cada vez es más fuerte mi deseo de dejar el mundo para seguir a Jesús, y los he descubierto a ustedes aun en la distancia y debo decir q mi corazón tiene una especial necesidad de buscarlos .espero poder obtener respuesta .un abrazo en el Señor.

    • Hola, Pamela; le aconsejo que hable con un sacerdote de su ciudad, o bien visite un monasterio de clausura. En sudamérica hay monasterios de monjas eremitas en Brasil. Cartujas femeninas sólo hay en Europa. En Perú y Colombia, hay monasterios de monjas de clausura.
      Enhorabuena y suerte.
      Antonio/España

Lascia un commento