• Translate

  • Follow us

  • Memini, volat irreparabile tempus

    Maggio: 2024
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
  • Guarda il film online

  • Articoli recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • “La casa alla fine del mondo”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Unisciti a 685 altri iscritti
  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.


Le sette stelle

Grenoble_-_Saint-Hugues_-_vitrail

Bruno pur consapevole, che la nomina di Arcivescovo di Reims come successore di Manasse, gli avrebbe consentito di riformare l’insano andamento della chiesa in quel tempo, decise di rinunciarvi. Egli, dopo aver distribuito i suoi averi ai poveri, decise con due suoi amici, Pietro e Lamberto, di recarsi nel 1082 nei pressi dell’abbazia di Molesmes. In questo luogo, un suo amico, San Roberto, nel 1075, aveva fondato con altri eremiti un monastero ispirandosi agli antichi Padri del Deserto. Bruno ed i suoi seguaci si sistemarono per breve tempo a Sèche-Fontaine, in un romitaggio vicino al monastero. Ma le condizioni del luogo non risultarono idonee, e fu così che si tentò di continuare la ricerca di un luogo più consono alle esigenze eremitiche . Il 24 giugno del 1084, giorno di S.Giovanni Battista, Bruno (canonico e cancelliere di Reims), Landuino da Lucca (teologo rinomato), Stefano di Die’(canonico), Stefano di Bourges en Bresse (canonico), Ugo sacerdote , Andrea e Guarino (entrambi laici) si recarono dal vescovo di Grenoble, Ugo di Châteauneuf. La notte precedente l’incontro, il vescovo aveva sognato sette stelle che indirizzavano sette pellegrini in un luogo dove Dio fabbricava un tempio. Questo sogno il vescovo lo collegò con la visita dei sette viandanti che gli chiedevano un luogo idoneo dove poter esercitare la loro missione. Sbalordito per quel prodigio, Ugo indicò e donò loro un luogo impervio tra i boschi : il “Deserto di Certosa” dove in seguito fu eretta la Grande Chartreuse consacrata il 2 settembre 1085. Questo luogo, situato in una zona montana e boschiva a 1175 metri di altitudine, in origine si chiamava Calma Trossa, si trasformò prima in Charme Trousse, poi in Chartrousse, ed infine Chartreuse. Quindi Bruno lo latinizzò e divenne Cartusia, sono queste le origini del nome dell’ordine.

Tratto da Cartusialover

11 Risposte

  1. BUSCO LAICOS EN ARGENTINA , QUE QUIERAN PROFUNDISAR ESTE CARISMA CARTUJANO POR FAVOR REPONDAN

  2. hola soy maria me gustaria tener conocimiento de dicho tema vivo en argentina

  3. Hola! Soy Simone, me gustaria de saber como se puede profundizar en el carisma Cartujo? Vivo en Rio de Janeiro, Brasil.

  4. Hola! Soy SImone me gustaria conoscer como se puede profundizar en el conocimiento del carisma cartujano.

  5. para mì seria una experiencia estupenda,me gusta la vida ermitaña y de meditaciòn profunda ,con bibliotecas y todo los compendios que se puedan leer en lo que es la vida Vaticanal.

  6. Dio , che ha dato inizio in noi la Sua opera, ci conceda la Santa perseveranza e la pazienza per portarla a compimento.

Lascia un commento