• Translate

  • Memini, volat irreparabile tempus

    novembre: 2017
    L M M G V S D
    « Ott    
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    27282930  
  • Guarda il film online

  • Articoli Recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 410 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
  • Live da Lourdes



Maestro Bruno

 San Bruno, di Michele Capobianco 1904

MAESTRO BRUNO

Bruno nacque a Colonia intorno all’anno 1030, non si hanno notizie certe sul suo cognome, forse Hartenfaust. Già da piccolo, e fin dai primi studi Bruno manifestò doni intellettuali abbastanza rari dato che ancor giovane tenerum alumnum, diranno più tardi i canonici di Reims, da Colonia fu inviato alla celebre scuola della cattedrale di Reims. In quel tempo il sapere era enciclopedico, e le scienze profane servivano, di preambolo alla teologia. Dopo aver appreso la grammatica, la retorica e la filosofia, vale a dire dopo esser passato per il trivium lo studente si dedicava all’aritmetica, musica, geometria e astronomia, che costituivano il quadrivium. Solo allora ci si applicava allo studio della teologia, considerata come il coronamento di tutto il sapere umano. Egli fu promosso canonico della collegiata di San Cuniberto, a Colonia. Proseguì i suoi studi alla scuola del Duomo di Reims, in Francia, dove in seguito divenne professore e caposcuola. Tra i suoi discepoli vi era colui che divenne prima monaco benedettino a Cluny ed in seguito Papa con il nome di Urbano II. A Reims, Bruno ebbe dei contrasti con l’arcivescovo Manasse de Gournay, un prelato corrotto e dal comportamento indegno. Questi nel tentativo di attirare a se la sua stima, lo nominò cancelliere dell’arcivescovado nel 1075, ma nel 1080 dopo ulteriori contrasti e dissidi Manasse fu deposto. Bruno che sarebbe dovuto essere il suo successore, non accettò l’incarico e rinunciò a tutti i suoi averi distribuendoli ai poveri.

Annunci

7 Risposte

  1. Il Signore Gesù ci dia la forza di San Bruno che nel silenzio ha saputo ascoltare la voce del Padre e si è donato completamente a lui.

  2. I am a Tanzanian young man have great compassion with St.Bruno can I have some assistance in developing the spirit of san Bruno in Tanzania?

  3. Dear friend from Tanzania, in Italy (Reggio Calabria) there are a charch dedicated to st Bruno. You can ask about this churc information to developpe spirituality of sS. Bruno.
    Ciao.
    Francesco from Rome

  4. S Bruno nao vos esqueceis de mim!

  5. EN LA ESCUCHA ENCONTRO AL SEÑOR!!!!!!!!!!!!!!!

  6. Ho trovato questo sito per caso nel cercare la vita del Beato Guglielmo da Fenoglio ricordato oggi e la Certosa di Valcasotto ed è qualcosa di
    meraviglioso. Complimenti vivissimi. Dott. Maurizio Cozzoli, Cremona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: