• Translate

  • Follow us

  • Memini, volat irreparabile tempus

    marzo: 2024
    L M M G V S D
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031
  • Guarda il film online

  • Articoli recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • “La casa alla fine del mondo”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Unisciti a 685 altri iscritti
  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.


Dialogo con San Bruno 35

6 dialogo

In questo capitolo San Bruno spiega come bisogna amare.

CG – E cosa dici degli altri amori che Dio ci dice di avere?

SB – Meglio, si potrebbe dire, degli altri esseri che Dio ci dice di amare. Tutti sono inclusi, assorbiti, identificati con questo amore supremo del Creatore. E quanto più cresce in noi l’amore di Dio, tanto più aumenta il nostro amore per le creature che Lui ci dice di amare, per il Suo amore. Ci manda a estendere il Suo amore a tutto ciò che ha creato e che ama con lo stesso amore con cui ama se stesso.

CG – Con questo vuoi dirmi che amare è il mio lavoro…

SB – E’ così. E nel fedele adempimento dell’“ufficio divino” diventi utile, fecondo ed efficace per tutti i figli di Dio, per la Chiesa, per tutta l’umanità e per il mondo intero. Se ti interessi di loro e intercedi per loro, questo non è qualcosa che ha origine in te, ma nell’Amore che vive in te, ti chiama e ti associa alla sua Opera d’amore, alle “opere d’amore”, a favore della creazione. Perché amare è vivere con Dio e per Dio; e in Dio troviamo, presenti, tutti coloro che amiamo per Lui e che, per amore suo, aspettano il nostro affetto, la nostra tenerezza, il nostro servizio, la nostra attenzione fraterna, la nostra preghiera.

E non può essere altrimenti, dal momento che, come dicevo prima, ti ritrovi unito a Dio e al cuore della Chiesa, e al tuo “ufficio” di amare…

Perciò sono d’accordo che ti piaccia tanto quella famosa frase di Giovanni della Croce: «Un po’ di questo amore puro è più prezioso davanti a Dio e all’anima ed è più utile alla Chiesa di tutte le opere messe insieme. Per questo Maria Maddalena si nascose per trent’anni nel deserto, per donarsi veramente a questo amore» (Cantico B.28.2-3).

Ma, come ci ha detto uno scrittore moderno: «Il grande dramma della specie umana consiste nel non comprendere l’amore e nel porgli dei limiti che esistono solo nel suo stesso cuore» (André Frossard).

Quindi quel monaco non esagerava quando diceva: «Il mondo sopravvive grazie alle preghiere dei monaci. Quando questa preghiera d’amore si indebolirà, il mondo perirà» (Silouane).

Perciò, figlio, più sei unito a Gesù, alla preghiera di Gesù, più ti identifichi con l’amore di Gesù, più sarai nel cuore del Padre, nel cuore della Chiesa, nel cuore del mondo e nel cuore degli uomini. Ma questo non si ottiene con la forza: è un dono del Padre e Lui non lo nega mai a chi prega; e pregare…prega chi ama. È l’esperienza suprema di Dio.

CG – Mi dispiace, Padre, ma come si può vivere questa esperienza?

SB – L’esperienza di Dio costituisce il cuore della vita consacrata.

Quando cerchiamo l’origine della nostra vocazione, ovvero ciò che ispira tutta una vita di generosa dedizione al servizio di Dio e degli uomini, in definitiva si tratta di qualcosa di molto personale che, forse, non sappiamo nemmeno definire perché appartiene alla ordine delle intuizioni, della vita, mistero della fede e dell’amore. Ma è una presenza di “Dio con noi”, sentita intimamente, vissuta nella solitudine e nel contatto con gli uomini, che sempre ci accompagna e ci spinge, come una forza magnetica, a donare la nostra vita in ogni momento e con cuore pieno, per centrare tutto in Cristo.

Lascia un commento